Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media valbisagno
Servizio: 
Sezione primavera
Ex Circoscrizione: 
Molassana
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Indirizzo: 
antonio sertoli, 7
Genova GE
Telefono: 
010 8360667
Servizi
Sezioni: 
1
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 14.00
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 8360667 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 14.00 alle 16.00

Didattica

La sezione primavera Peter Pan si presenta

Dove siamo

La Scuola Infanzia Peter Pan si trova in via Sertoli a Molassana, (bus n.12-13-14-capolinea n 48) in un complesso di edilizia popolare. Davanti alla scuola vi è un ampio posteggio. 

Chi siamo

La scuola infanzia Peter Pan è scuola tematica  Città dell’ambiente - orti.  La nostra scelta pedagogico- didattica è quella di sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto della natura e all’avvio di buone pratiche per la tutela dell’ambiente in cui viviamo.

I nostri spazi

Il giardino, da cui si accede alla scuola, è attrezzato con giochi da esterno: casetta, scivoli, trenino, castello. Tre sono le aule   per le classi dei bambini di 3-6 anni mentre la quarta ospita la sezione primavera, che accoglie part time  bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni.

La nostra proposta educativa

L’educazione ambientale è essenziale, per la formazione di futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia.

Il bambino viene stimolato alla scoperta della realtà e alla partendo dall’esperienza diretta del riutilizzare i materiali   distinguendo i diversi titpi di “rifiuti” attraverso la raccolta differenziata, che diventano risorse per costruire e giocare.

Le attività si svolgono sia in aula che fuori. Viene privilegiata l’attività manuale all’aperto prevede, in giardino, con materiali raccolti e re-inventati.

Gli obiettivi sono quelli di:

  •  Approfondire il legame tra il pianeta e i suoi abitanti, verranno coinvolte in questa esperienza anche le famiglie che saranno stimolate ad assumere il loro primario ruolo educativo a fianco delle scuola in un percorso di arricchimento reciproco per la crescita dei bambini.
  • Educare ad evitare gli sprechi
  • Motivare l’alunno alla raccolta differenziata
  • Imparare a riutilizzare materiali da riciclo come carta plastica e vetro
  • Sviluppare sensibilità consapevolezza e rispetto nei confronti dell’ambiente.
Telefono segreteria: 
0105578360-361
Video Presentazione: