Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
Via San Fruttuoso, 74
Genova GE
Telefono: 
010 503892
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 503892 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 10.00 alle 11.30

Didattica

La scuola Rodari si presenta

Dove siamo

La nostra scuola si trova nel quartiere di San Fruttuoso, inserita nella magnifica cornice di Villa Imperiale, uno dei polmoni verdi della nostra città.

Chi siamo

Aderiamo alla Città del fare e del capire in quanto dal 2011-2012 siamo una scuola a forte ispirazione Montessori. Tutte le sezioni lavorano in un’ottica di sinergia fra modalità Montessori e tradizionale.

I nostri spazi

La nostra scuola ha 3 sezioni di scuola infanzia eterogenee e 1 sezione primavera-24/36 mesi. Ha un grande giardino attrezzato con giochi e circondato da aiuole con piante, fiori e erbe aromatiche.

Gli spazi interni sono ampi e organizzati.

La nostra proposta educativa

Presupposto indispensabile per realizzare una “buona” scuola è la massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino. Interesse ad apprendere, lavorare, costruire, portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, misurarle e controllarle.

Lo sforzo è frutto dell’interesse e niente si assimila senza sforzo. Interesse-attività-sforzo=autoeducazione. La nostra idea di bambino prevede che venga visto nella sua globalità, dove il corpo (la mano in particolare) è strettamente connesso alla mente.

La suddivisione degli spazi è stata realizzata seguendo le linee guida del metodo Montessori: allestimento di angoli (angolo sensoriale, angolo della psico-aritmetica, angolo della psico-grammatica) con il materiale di sviluppo Montessori presente nella nostra scuola.

La nostra proposta educativa si basa su:

Un’idea condivisa di bambino

Una modalità educativa attiva e partecipata da bambini e famiglie

Un ambiente curato e pensato

Una pedagogia dell’ascolto e della relazione

Un’esperienza unica e indimenticabile.

 

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: