Rodari

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Via San Fruttuoso, 74
Genova GE
Telefono: 
010 5579900
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2024-2025

 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La scuola Rodari si presenta

 

Dove siamo

La nostra scuola si trova nel quartiere di San Fruttuoso, inserita nella magnifica cornice di Villa Imperiale, uno dei polmoni verdi della nostra città.

 

Chi siamo

Aderiamo alla Città del fare e del capire in quanto dal 2011-2012 siamo una scuola a forte ispirazione Montessori. Tutte le sezioni lavorano in un’ottica di sinergia fra modalità Montessori e Metodo tradizionale.

 

I nostri spazi

La nostra scuola ha 3 sezioni di scuola infanzia eterogenee e 1 sezione primavera-24/36 mesi. Gli spazi interni sono ampi e organizzati. All’esterno vi è un grande giardino, attrezzato con giochi, e circondato da aiuole con piante, fiori e erbe aromatiche.

 

La nostra proposta educativa

Anche quest’anno la nostra proposta educativa, sia per le tre sezioni dell’infanzia che per la sezione primavera,  mantiene l’intento di promuovere la costruzione  di saperi, conoscenze e relazioni significative per il bambino che gli consentono la piena espressione della propria personalità, quale risultato del suo libero lavoro in un contesto esperienziale strutturato.

La visione del bambino condivisa dal Gruppo di Lavoro si rifà all’approccio di Maria Montessori per la quale il bambino si sviluppa ed evolve attraverso l’esperienza sensoriale e in particolare attraverso l’uso della mano, considerato organo primario dell’intelligenza. E’ un bambino autonomo, libero di muoversi nell’ambiente scolastico (adeguatamente predisposto per i suoi bisogni evolutivi), e di scegliere ciò che maggiormente stimola il suo interesse e la sua curiosità.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: