Villa Bernabò Brea

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Martino
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
viale Bernabò Brea, 40
Genova GE
Telefono: 
010 5578645
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La scuola Villa Bernabò Brea si presenta

  Dove siamo

La scuola dell’infanzia Villa Bernabò Brea è ubicata in viale Bernabò Brea 40, facilmente accessibile sia con l’auto che a piedi.

Chi siamo

La tematica della Città dell’Ambiente caratterizza la scuola da diverso tempo con percorsi di educazione ambientale attraverso la cura di orti e il riutilizzo di materiali riciclati. Osservazione e sperimentazione dei fenomeni naturali.

I nostri spazi

La scuola è composta da 3 classi, un  salone e due spazi interni utilizzabili come laboratori. Ogni aula gode di un ampio terrazzo e tutta la struttura è inserita in un grande giardino riservato con prato ed alberi, attrezzato con giochi fissi su superficie anti-shock. Gli spazi sia interni che esterni della scuola sono strutturati e progettati per sostenere i processi di apprendimento e socializzazione ed influenzare positivamente le esperienze che i bambini vivono a scuola.

La nostra proposta educativa

La programmazione è costruita per progetti:

  • La Città dell’Ambiente: percorsi di educazione ambientale attraverso la costruzione di orti ed utilizzo di materiali riciclati. Attenzione alla sostenibilità, tutela del territorio e del patrimonio. Educazione alla salute. Rispetto dell’altro e dell’ambiente che ci circonda. Osservazione del cielo e approfondimenti sullo spazio e sui pianeti.
  • Didattica all’aria aperta: vivere lo spazio esterno come luogo privilegiato per le esperienze educative. L’esterno non è solo luogo di svago, ma anche grande laboratorio per esplorare, ragionare, ricercare, fare esperienze, giocare e imparare.
  • Progetto Musicale con la collaborazione di due insegnanti di musica del Comune di Genova con laboratori tutti i Lunedì e Martedì e i Venerdì ogni 15 giorni da Gennaio a Giugno.
  • La scuola attua progetti di continuità con il vicino nido Villa Savoretti costituendo così un polo per l’infanzia.
  • Sono previste attività comuni con le scuole primarie  dell’ I.C. Borgoratti e Sturla e incontri tra le insegnanti per il passaggio di informazioni utili per comprendere il percorso educativo di ciascun bambino.
  • Progetto Accoglienza e Commiato in ambienti strutturati per agevolare il passaggio sereno dal “fuori al dentro” e dal “dentro al fuori”.
Telefono segreteria: 
0105574322
Video Presentazione: