Servizi online App IO

Contenuto

Il Comune di Genova rende disponibili i propri servizi tramite l’app IO

 

Cos'è e a cosa serve

IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

 

Su IO trovi:

  • messaggi puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale
  • pagamenti puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il istema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri)
  • servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come funziona

IO è scaricabile gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store).  Per accedere basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o l’identità digitale SPID.

 

Il Comune di Genova è presente su IO con questi servizi:

Servizi Civici puoi ricevere un promemoria con la scadenza della tua carta d’identità

Polizia Locale puoi ricevere una notifica di contravvenzione al codice della strada, con la possibilità di pagare le sanzioni previste: questo servizio ti informa sulla presenza di un nuovo verbale accertato attraverso sistemi di rilevazione automatica (ad esclusione dei verbali che prevedono la decurtazione di punti patente)

 

Altri servizi sono in fase di progettazione.

       

 IO, l'App dei servizi pubblici

 

 

Ultimo aggiornamento: 01/02/2021