Archivio progetti europei HUB IN

Contenuto

HUB IN – HORIZON 2020
Hubs of Innovation and Entrepreneurship for the Transformation of Historic Urban Areas

 

DURATA: 01/09/2020 - 01/09/2024

 

HUB-IN prevede la realizzazione di una rete di Hub di innovazione e imprenditorialità.

HUB-IN mira a promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità nelle aree urbane storiche (HUA), preservando l'identità unica dei siti storici per quanto riguarda i loro valori naturali, culturali e sociali. HUB-IN adotta l'innovazione e l'imprenditorialità come i principali motori della rigenerazione urbana nelle HUA ed è pienamente allineata con le agende internazionali per lo Sviluppo Culturale Sostenibile (UNESCO) e la Strategia del Patrimonio Culturale (Consiglio d'Europa).

Gli Hubs dell'innovazione e dell'imprenditorialità (Hubs) sperimenteranno, dimostreranno e piloteranno attività di co-creazione e di co-design in tre cluster significativi con un potenziale di trasformazione degli HUA:

  •                  Industrie culturali e creative,

  •                  Nuovi stili di vita

  •                 Risorse naturali e sociali endogene.

Gli obiettivi saranno raggiunti con la seguente metodologia:

  •                  Costruire un ecosistema di Hub interconnessi per accelerare la rigenerazione urbana in otto HUA,

  •                  Creare valore negli Hub pilota, pilotare l'innovazione sociale e accelerare l'imprenditorialità sostenibile negli HUA,

  •                 Confezionare, incrementare e valorizzare i risultati e creare una rete globale collaborativa di Hub di innovazione e imprenditorialità negli HUA, iv) Creare lo spazio digitale HUB-IN.

 

Gli Hubs si aspettano di contribuire a invertire le tendenze all'abbandono del patrimonio storico in modo sistemico attraverso la creazione di reti di Hub dove l'innovazione sarà il motore principale. La co-creazione, la co gestione e la co implementazione sono considerate fondamentali per favorire i processi di innovazione a livello intracity e intercity.

HUB-IN avrà anche un impatto diretto sulla creazione di nuove opportunità sostenibili per le imprese tradizionali locali e per lo sviluppo di nuove competenze creative e di nuovi posti di lavoro.

 

Comune di Genova: 559.251,13 – Valore totale del progetto 8.135.105,12

 

Parner di progetto: vedi scheda approfondimento

 

Ultimo aggiornamento: 01/03/2021