Servizi online Fascicolo del Cittadino - dettagli

Contenuto

  1. Cosa è

    lI fascicolo digitale del cittadino genovese è il tuo contenitore personale dei servizi messi a disposizione dal Comune di Genova. Puoi accedere, in modo sicuro e certificato, ai tuoi dati e ai servizi online che sostituiscono quelli offerti dagli sportelli comunali. All'interno del fascicolo puoi trovare tutti i documenti che riguardano la tua vita come cittadino e gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarti fisicamente presso il Comune ed evitando attese. Il fascicolo è strettamente personale. Per attivarlo e accedere ai servizi occorre usare la tua CIE, carta d'identità elettronica, o Spid, il sistema pubblico di identità digitale, valido a livello nazionale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Troverai all’interno del fascicolo tutto ciò che ti riguarda, a seconda dei ruoli che rivesti all'interno della tua città (cittadino, genitore, automobilista, assistito, contribuente, …).

  2. Cosa puoi fare

    Il fascicolo del Cittadino è il luogo virtuale in cui in prospettiva potrai verificare e gestire il tuo rapporto con la pubblica amministrazione per: - visualizzare i dati tuoi e del tuo nucleo familiare, richiedere i certificati anagrafici, i dati dei tuoi immobili - gestire le iscrizioni a scuola, alla mensa, le richieste di borse di studio - richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola - prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del tuo comune - pagare sanzioni, tributi , visualizzare le scadenze, inserire istanze e ricorsi - avere informazioni relative alla mobilità in città, sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati - controllare e gestire tutti i documenti relativi ad avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune - fare segnalazioni all'amministrazione - ricevere notifiche e messaggi - verificare i prestiti in corso presso le biblioteche

  3. Perchè iscriversi

    Grazie all'accesso con CIE o con credenziali SPID ti sarà possibile portare a termine le tue pratiche evitando di recarti agli sportelli fisici ed evitando le attese. Il Fascicolo del Cittadino ti dà la possibilità di trovare all'interno del tuo spazio digitale tutte le informazioni che ti riguardano nel tuo rapporto con la tua città, senza doverle cercare altrove.

     

    Guida all'uso del fascicolo

Ultimo aggiornamento: 04/05/2020