talento 2022
Giacomo non può inseguire i propri sogni, perché i genitori hanno già preso le decisioni per il futuro al posto suo. Ma qualcuno sogna per lui: qualcuno che ne condivide i sentimenti e i timori e che lo aiuta a chiarirsi le idee.
Si tratta di un personaggio inquieto e sfuggente che dovrà fare i conti con la rabbia di Emma e le insicurezze di Luca e Makena nel corso di un viaggio che, tra realtà, fantasie e desiderio, costituirà per il gruppo di amici una delicata occasione di cambiamento. Nel frattempo, il Covid si diffonde in un’Europa ignara o forse incredula.
Scritto dalle classi IIC, IIIB e IVC del Liceo Classico "C. Colombo" di Genova, questo romanzo è stato premiato al Salone Internazionale del Libro di Torino dopo essersi piazzato al primo posto nell’ambito della sfida "La Grande scrittura. Mille mani per una storia", promossa dalle associazioni "DiCultHer" e "DiGenova". Il soggetto e la realizzazione del testo sono nati dal desiderio di reagire alla pandemia e ai lunghi mesi di DAD per mezzo della creatività e di una storia in grado di rompere gli schemi.