InformaFamiglia Istituzioni, risorse e strumenti per genitori e famiglie

Il Dipartimento per le politiche della famiglia è la struttura di supporto per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo volte ad assicurare l'attuazione delle politiche in favore della famiglia in ogni ambito e a garantire la tutela dei diritti della famiglia in tutte le sue componenti e le  sue  problematiche generazionali.

Nell’ottica di tutelare e promuovere i diritti delle persone di minore età, proclamati a livello internazionale dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Italia ha adottato la legge n. 112 del 12 luglio 2011 che istituisce l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Le numerose competenze (articolo 3 L. 112/2011) attribuite all’Autorità sono riconducibili a diverse azioni: ascolto e partecipazione, promozione e sensibilizzazione, collaborazione, elaborazione di proposte, pareri e raccomandazioni

Informazioni, dati, attività, servizi, norme e tutta la documentazione essenziale sono raccolti per temi a cura degli Uffici del Ministero. Si tratta di un canale di comunicazione sempre aperto in continuo sviluppo e miglioramento dedicato a operatori e stakeholder, ma anche a quei cittadini che desiderano approfondire argomenti centrali per il buon funzionamento della sanità pubblica.

Nati per Leggere: programma nazionale sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni 108 partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

L' Automobile Club  d'Italia, dal 2010, ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata "TrasportACI Sicuri', per informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti per il trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo. ACI organizza anche interventi info-informativi presso strutture scolastiche e sanitarie o in altri ambiti, quali Agenzia per la famiglia, con lo scopo di rendere i genitori più consapevoli ed informati sull'utilità e sul corretto uso di questi sistemi di ritenuta.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023