Flood Media e nuove forme di socialità, seminario introduttivo, 26 febbraio 2016

09.30 Registrazione
09.40 Saluti Vice Sindaco Stefano Bernini
Coordina gli interventi Silvia Capurro Presidente INU Liguria
09.50 Stefania Manca – Comune di Genova “Uff. Gestione Progetti Europei -Direzione Pianificazione Strategica, SmartCity e Statistica”
Favorire processi di costruzione di reti di comunità locali che riescano ad interagire non solo virtualmente ma anche con riferimento ai territori e responsabilizzandosi rispetto a progetti ed autotutela nei momenti di crisi. L’adesione del Comune di Genova al progetto “Public FLOOD Emergency and Awareness SERVice” (FLOOD-serv) – Contenuti principali.
10.10 Gianluca Cristoforetti – Ufficio di Presidenza INU e responsabile nazionale Mappe d’Italia
Rivoluzione digitale e nuovi modelli per il governo del territorio
10.40 Gianni Lodi - Esperto
Utilizzo di piattaforme ICT per servizi pubblici (abilitanti smart community) e possibili ricadute nei territori
11.10 Gabriele Lelli - Coordinatore progetti di ricerca Università di Ferrara – MD/Next City Lab Smart & Ethic
La ricerca nel rapporto tra innovazione tecnologica e nuove forme di cittadinanza (multi utility, strutture per l’infanzia, ecc.)
11.30 Massimo Ferrante Presidente Municipio Bassa Valbisagno
Le esperienze del Municipio III Bassa Val Bisagno