Progetti Europei MOBIMART

Contenuto

SCHEDA PROGETTO
MOBIMART - Mobilità intelligente mare terra - Interreg

 

 

Il progetto MOBIMART è finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 per un totale complessivo di 6.098.030,52 euro, di cui 5.183.325,94 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

 

Comune di Genova € 531.250

 

Inizio/ fine progetto 01.04.2018- 31.10.2021

Il progetto prevede la realizzazione di un unico strumento di infomobilità per consentire a cittadini, turisti e pendolari di viaggiare tra Sardegna, Costa Azzurra, Corsica, Toscana e Liguria, pianificare gli spostamenti ed essere informati in tempo reale. L’intento è di realizzare una piattaforma integrata che serva a fare comunicare tra loro in modo Intelligente i servizi di trasporto di più mezzi - nave, bus, treno, aereo – facilitando gli spostamenti e rendendo più semplice l’accesso alle informazioni sulla mobilità.

 

Gli aspetti innovativi del progetto risiedono in due elementi principali.

  1. Lo scambio informativo tra sistemi al momento non dialoganti per fornire una base utile allo sviluppo di ulteriori servizi anche oltre il termine del progetto, nell’ottica di un rafforzamento delle relazioni tra territori transfrontalieri.

  2.  La molteplicità dei prodotti realizzati: siti web, travel planner – strumenti per la pianificazione dei viaggi - app per device mobile, canali social.


Partner

Regione Toscana - Dipartimento mobilità infrastrutture e trasporto pubblico locale
Regione Liguria
Regione Autonoma della Sardegna
Office des Transports de la Corse
Region Provence-Alpes-Côte d`Azur
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Provincia di Livorno
Comune di Pisa
Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
Provincia di Sassari

 

 

Ultimo aggiornamento: 01/03/2021