Mobility Point Progetto Genova Street Lab

Contenuto

“Genova Street Lab”: un progetto con gli stakeholder del territorio

 

Attraverso l’ascolto attivo del territorio e la raccolta di idee e spunti progettuali, Genova Street Lab promuove azioni sperimentali di urbanistica tattica: interventi leggeri e reversibili pensati per dare nuova vita e forma agli spazi urbani, migliorandone la vivibilità, la fruibilità, la sicurezza e l’accessibilità, e privilegiando la mobilità attiva (pedonale e ciclabile). 


Il progetto, avviato il 20 marzo 2024 con i cittadini di Sampierdarena, è promosso dalle Direzioni Urbanistica e Smart Mobility del Comune di Genova nel territorio del Municipio II Centro-Ovest, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, per la realizzazione di interventi di urbanistica tattica nella zona.


Questa prima tappa rappresenta un percorso di confronto e co-progettazione per tracciare insieme la strada verso una maggiore vivibilità e qualità della vita, grazie alla riorganizzazione e al miglioramento di alcuni spazi del quartiere. Gli stakeholder del territorio coinvolti (enti, associazioni e cittadini di Sampierdarena - scuole, strutture socio-sanitarie e altri servizi di interesse pubblico) sono invitati, attraverso un sondaggio cartaceo e online, a esprimere le loro osservazioni sulle criticità del quartiere e fornire indicazioni puntuali sulla qualità e sicurezza percepita dei percorsi e degli spazi, al fine di supportare l’amministrazione comunale e il Politecnico di Milano nella scelta delle le aree dove eseguire gli interventi migliorativi.


Per urbanistica tattica si intende un insieme di interventi leggeri, veloci e reversibili, pensati per ridisegnare spazi pubblici quali vie e spazi aperti, piazze e incroci attraverso l’installazione/realizzazione di arredi urbani e attraverso l’uso del colore sulla superficie dello spazio stradale. Strumenti che, oltre a cambiare la viabilità, migliorano in modo creativo l’aspetto e la fruibilità di luoghi sottovalutati, rendendoli più utili, accessibili e piacevoli da vivere.

 

Il questionario può essere compilato online a questo link oppure in formato cartaceo, a partire dal lunedì 25 marzo fino al 14 aprile, ritirandone una copia presso i punti di distribuzione e raccolta dedicati allestiti presso: Atrio Municipio II Centro Ovest, via Sampierdarena 34 (lunedì-venerdì, 8.10-12.30); Portineria Centro Civico Buranello, via Buranello 1 (lunedì-venerdì, 7.00-19.00), che si occuperanno anche del ritiro dei questionari compilati.
Tutte le persone che vivono o frequentano il quartiere di Sampierdarena sono invitate a partecipare all’iniziativa, fondamentale per questa fase preparatoria.

 

Questa esperienza pilota di ridisegno degli spazi pubblici, sviluppata e testata nel quartiere di Sampierdarena, consentirà la definizione di linee guida, e di procedure replicabili anche in altri ambiti della città, nell’ottica di diffondere la cultura e le azioni di urbanistica tattica quali strategie per il miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici in tutti i quartieri. Il progetto pilota termina il 31 dicembre 2024

 

È possibile avere ulteriori informazioni sul progetto Genova Street Lab all’indirizzo e-mail: genovastreetlab@comune.genova.it
 

 

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024