talento 2022
Mi chiamo Yohan Acosta, nato a Santo Domingo ma cresciuto a Genova, sin dalla tenera età di 10 anni ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della boxe, inizialmente l’amicizia tra mio padre e l’allenatore Simone Rossetto ha forse influenzato la mia scelta, ma ben presto con l’arrivo delle prime competizioni capisco che questa è la strada che voglio percorrere.
A soli 14 anni inizio i miei primi combattimenti e nel giro di due anni conquisto il mio primo bronzo ai Campionati Italiani Youth. Questo traguardo mi ha reso consapevole delle mie potenzialità, ho intrapreso un percorso fatto di tantissimi sacrifici ed allenamenti ma tanta determinazione mi ha fatto conseguire uno dei traguardi più importanti per un atleta, sono diventato Campione Italiano U22 vincendo il Trofeo Nazionale Gabriele D’annunzio.
Sono vice Campione Italiano per la categoria Élite dove presenziano atleti più grandi ed esperti di me. Oggi faccio parte della Nazionale Italiana e l’aver disputato delle gare internazionali indossando la maglia azzurra è stato e continua ad essere per me un grandissimo onore.
Guardo al futuro sognando di diventare un professionista a livello internazionale e di poter combattere sui ring di tutto il mondo