Municipio 7
Municipio VII Diario del primo viaggio attorno al mondo del Capitano D'Albertis alla Biblioteca Benzi

15 novembre 2023 ore 16 alla Biblioteca Rosanna Benzi
Diario del primo viaggio attorno al mondo
Presentazione del libro del Capitano Enrico D’Albertis, con Anna D’Albertis e Andrea De Pascale

Mercoledì 15 novembre, alle ore 16, vi aspettiamo in Biblioteca per rivivere gli affascinanti luoghi e tempi lontani descritti nel “Diario del primo viaggio attorno al mondo 1877-1878”, resoconto che il Capitano Enrico D’Albertis tenne del suo lungo viaggio in nave fra India, Australia, Tasmania, Nuova Zelanda, Cina, Giappone e America.
Per raccontarci la storia di questo libro e del suo autore interverranno Anna D’Albertis, pro-pronipote del celebre Capitano e curatrice della trascrizione del diario, e Andrea De Pascale, Responsabile dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova.
Brani del libro, fra i più vividi e caratteristici, saranno proposti al pubblico grazie alle lettrici dell’Associazione Ianua temporis.
Fra i D’Albertis, storicamente una famiglia di rilievo, spicca la figura del Capitano, celebre navigatore, fondatore con altri del Regio Yacht Club e famoso anche per aver voluto la costruzione del Castello D’Albertis che oggi ospita il Museo delle Culture del Mondo. Forse non tutti sanno che a Voltri i D’Albertis possedevano una residenza, un lanificio (oggi sede di un supermercato) e, in tempi più recenti, una villa sulle alture, a Crevari.
In occasione dell’incontro sarà riproposta l’esposizione “Sulla rotta dei Navigatori”, dedicata al Capitano D’Albertis e al cugino Luigi Maria, con approfondimenti sui loro possessi voltresi e sui luoghi dove tuttora si possono trovare segni del loro passaggio.

L’evento è gratuito, ma si terrà su prenotazione al n. 010 5578896 o all’email benzieventi@comune.genova.it fino ad esaurimento posti.

Data:
Mercoledì, 15 Novembre, 2023 - 16:00