Municipio 8
Municipio VIII L'Arte della riparazione: educarsi alla resilienza per vivere nella crisi

L' Associazione Culturale GAIA organizza l'evento

"L'Arte della riparazione: educarsi alla resilienza per vivere nella crisi.

C'è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce

Requisito importante per il proprio benessere è prendersi cura di sè, il passo successivo è quello di migliorare le nostre relazioni, di qualsiasi natura esse siano."

Da ottobre a Dicembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:30, per la durata di 10 ore

in Via Padre Semeria 4, Genova

Date presentazione corso : 31 ottobre ore 17:00

Date corso : 20-27 novembre, 4-11 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 19:00

Iscrizioni e informazioni :

email : associazioneculturalegaiage@gmail.com

Per partecipare al corso occorre pre-iscrizione e attendere conferma

Presentazione

Il corso si propone di offrire agli iscritti un momento di riflessione e confronto sulle tematiche di crescita e sviluppo personale.

Lo scopo è quello di Riconoscere i nostri punti di forza, le nostre fragilità come punto di partenza per il nostro benessere anche nella crisi.

L'OMS definisce il benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".

La salute dell’individuo (fisica, emotiva e psicologica) dipende dal suo comportamento e dal suo stile di vita, ossia dal suo modo di vivere, che a sua volta è basato sui suoi modi di pensare e fare. Questi modi a loro volta influenzano e determinano la percezione che questa ha delle circostanze e delle problematiche della vita quotidiana e, dunque, il suo modo di affrontarle.

La conoscenza ci permette di scegliere con consapevolezza.

Metodologia: Negli incontri verrà utilizzata la Gestalt Esperienziale attiva. Ciclo di contatto, lavoro di gruppo e feedback.

Utilizzo di scrittura, musica, storie/fiabe, arti visive.

Contenuti:

Contattare il proprio Sé. Condivisione e consapevolezza. Il gruppo.

Autonomia e raggiungimento degli obiettivi.

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.”

Mahatma Gandhi

Conduttori:

Gli incontri verranno gestiti da operatori esperti Infermieri Counselor coordinati da

Alessandro Cataldo PhD, Counselor, Infermiere, Sociologo Presidente Associazione Culturale GAIA

Con il Patrocinio, la partecipazione finanziaria e la messa a disposizione di beni del Comune di Genova - Municipio VIII Genova Medio Levante

Data:
Martedì, 31 Ottobre, 2023 - 17:00