Municipio 7
Municipio VII SPIAGGIA DEI BAMBINI 2023 - Presentazione 21/06 ore 10

Il 21 giugno 2023 alle ore 10.00, presso piazza Caduti Partigiani Voltresi / piazza Giuseppe Dagnino si terrà la presentazione della:

SPIAGGIA DEI BAMBINI 2023

20 ANNI DI IMPEGNO, MIGLIORAMENTO DEL TERRITORIO E MESSA A DISPOSIZIONE DI BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE DELLA RISORSA PUBBLICA DEL MARE E DELLA SPIAGGIA

Parteciperanno, oltre ai rappresentanti delle associazioni organizzatrici, il Presidente del Municipio, Guido Barbazza, la Vice Presidente del Municipio, Lorella Fontana, e il Consigliere Municipale Delegato Tommaso Boccanfuso.

Anche nell’estate del 2023 a Voltri sarà operativa la “Spiaggia dei Bambini”, per il 20° anno consecutivo. Dal primo esperimento nel 2004 con ombrelloni, giochi e bagnini per rendere disponibile il litorale pubblico all’uso dei Centri Estivi, passando per la costruzione del sito attuale sulla Passeggiata Roberto Bruzzone dall’estate 2008, confermando la presenza anche durante l’anno della pandemia fino allo sviluppo avviato nel 2021/22 con le postazioni fisse stagionali dedicate non solo ai Centri Estivi ma anche gratuitamente alle famiglie con bimbi, ai ragazzi e ragazze e, sperimentalmente, nel 2022 alle persone con disabilità, la Spiaggia dei Bambini cresce ancora, grazie alla collaborazione con il Municipio VII Ponente, il Comune di Genova e l’Associazione Utri Mare. Da quest’anno con un’attenzione aumentata per le persone disabili.

Il “progetto” della Spiaggia dei Bambini, nato come “LET” (Laboratori Educativi territoriali) e dal 2019 attivo con il Patto di Sussidiarietà ACT (Azioni Cittadine e Territoriali per l’Infanzia e l’Adolescenza) e realizzato localmente dal Circolo Arciragazzi Prometeo e da Arciragazzi Liguria, ha le seguenti caratteristiche e peculiarità:

• Mantiene la sua vocazione originaria “di servizio” per i Centri Estivi (nel 2022 circa 3.000 accessi da giugno a settembre), nell’ambito del progetto/patto ACT, che vede a Genova oltre 100 Enti di Terzo Settore impegnati nelle attività annuali per l’infanzia e l’adolescenza con capofila Uisp Genova.
  • Apre la possibilità di fruizione per i Centri Estivi con/di persone con disabilità, anche non minorenni.
  • Consolida e rilancia la presenza nei mesi estivi di 12 postazioni fisse stagionali ombreggianti, dedicate ai Centri Estivi e aperte negli orari diversi dalla fruizione dei Centri, nei fine settimana e nelle festività gratuitamente per le famiglie, i minorenni, le famiglie con disabili anche adulti e/o disabili in accesso privato.
  • Aumenta gli ausili per le persone con disabilità e le postazioni loro dedicate, anche potenziando le facilità all’accesso fuori e sulla spiaggia (verso il mare, verso le docce, etc.).
  • Avvia la collaborazione strutturale con il progetto “Genoa Sea Inclusion” del Comune di Genova e realizzato da Bagni Marina Genovese srl, grazie al quale è previsto il potenziamento della presenza di personale di salvamento e di assistenza bagnanti disabili
  • Si configura come un “progetto giovanile”, in particolare considerando che l’età media dello staff di salvamento e di presidio (oltre l’orario e i giorni dei centri estivi) è al di sotto dei 23 anni e grazie all’inserimento delle attività giovanili di presidio e di cura degli spazi nel progetto regionale giovani ““GPP2023 – giovani protagonisti a ponente” (intervento  centri giovani di nuovo al  via”, nell’ambito del progetto “giovani della Liguria...restart!”), di Arciragazzi insieme all’Associazione e alla Coop “La Giostra della Fantasia”, Agorà SCS e con il sostegno del Municipio VII Ponente.

Data:
Mercoledì, 21 Giugno, 2023 - 10:00