Il nido Aquilone si presenta
Dove siamo
Il Nido d'infanzia Aquilone è ubicato nel Municipio II Centro Ovest, quartiere di San Teodoro, in via San Marino 219 a Granarolo sulle alture di Genova, in mezzo al verde. Si raggiunge facilmente con gli autobus delle linee 38 e 355 ed in auto, con ampia possibilità di parcheggio.
Chi siamo
Il Nido aderisce al Progetto Scuole Tematiche “Città dell’ambiente” per il progetto dell’Orto e “Città creativa” per il progetto del Gioco Ludico-Motorio.
I nostri spazi
Il nido è inserito in un complesso edilizio scolastico comprensivo di una Scuola Infanzia Statale, una Scuola Primaria, una Scuola Secondaria di primo grado.
La struttura è disposta su tre piani ed è dotata di due giardini fruibili per gran parte dell’anno e di ampie zone verdi ed ha la cucina diretta.
La nostra proposta educativa
Il progetto dell’Orto prevede attività di piccola coltivazione e orto. Il progetto del Gioco prevede esperienze di laboratori ludico-motori.
Le finalità del progetto educativo sono volte a garantire opportunità di crescita idonee a favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino avendo quali obiettivi l’autonomia e la socializzazione. Particolare attenzione viene dedicata alla comunicazione ed alla relazione con le famiglie.
I bambini si recano nell’orto ogni settimana: seminano, innaffiano e si prendono cura delle piante fino all’arrivo dei “frutti”.
Grazie all’attività dell’orto i bambini sperimentano l'uso di tutti i sensi, imparano a conoscere colori non usuali, odori mai sentiti, caratteristiche tattili nuove, suoni che non vengono percepiti con il rumore, gusti non assaporati. L’attività offre l’occasione di manipolare materie naturali come la terra e l'acqua.
Osservano la crescita dei semi e delle piantine messe a dimora nella terra e delle piante odorose già presenti.