La sezione primavera Aurora si presenta
Dove siamo
La sezione Primavera Aurora si trova nel quartiere di Quezzi in via Romagnoli n20 vicino a Largo Merlo. La struttura è collocata al piano terra e al primo piano di un condominio.
Chi siamo
La nostra è una scuola tematica per l’arte. L’arte è uno strumento per affrontare temi, percorsi ed argomenti giocando, immaginando, scoprendo, manipolando, ricercando con materiali e tecniche diversi per dare una nuova lettura della realtà. Affronteremo la nostra progettazione con l’occhio attento dell’artista, aperto alle novità e curioso di fare nuove esperienze.
I nostri spazi
Nella scuola ci sono due sezioni di Scuola Infanzia con bambini di età eterogenea dai 3 ai 6 anni ed una sezione Primavera che ospita i bambini dai 24 ai 36 mesi per l’intera giornata. La struttura è collocata in un condominio, gli spazi sono ampi e luminosi, la cucina è diretta, c’è un ampio salone attrezzato per il gioco libero ed un bel terrazzo.
Oltre alle aule abbiamo aule laboratorio dedicate al gioco simbolico, alla manipolazione e alla lettura in cui i bimbi della scuola infanzia e quelli della sezione Primavera possono giocare, conoscersi, collaborare e approcciarsi alla lettura.
La sezione Primavera ha un’aula dedicata al sonno per le ore pomeridiane.
La nostra proposta educativa
Cadute tutte le restrizioni derivanti dall’emergenza Covid, si è tornati a pensare alla scuola come un ambiente educativo unico, in particolare nell’articolazione degli spazi e dei tempi di gioco. Spesso l’accoglienza viene fatta tutti insieme consentendo ai bambini grandi e piccoli di conoscersi e condividere. Le sezioni risultano aperte, ma nel contempo “porto sicuro”per i bambini. Si organizzano laboratori grafico pittorici di manipolazione e psicomotricità. Inoltre si svolge un laboratorio di lingua inglese per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola infanzia. Abbiamo attrezzato i terrazzini in modo da renderli fruibili da piccoli gruppi di bambini quando il tempo lo consente. Presso l’ingresso sono state allestite le mostre relative ai lavori inerenti alla nostra programmazione 2022/2023 intitolata:
“SE POTESSI AVERE 1000 LIBRI AL MESE 2.0”
Abbiamo deciso di proseguire la programmazione iniziata l’anno scorso poichè ricca di spunti e ha coinvolto particolarmente i bambini di tutte le fasce d’età.
All’interno di ogni sezione, sul tema, verranno proposte attività di narrazione e di grafica, per favorire lo sviluppo armonico di ogni bambino tenendo conto delle divere fasce d’età; useremo materiali di recupero, naturali, pitture ed altro, per stimolare creatività e manualità.
La nostra scuola parteciperà al progetto “Riconnettere per includere”, tale percorso offrirà un modello innovativo ed inclusivo, che sottolinea la continuità tra i diversi gradi di istruzione, utilizzando le tecnologie digitali.