Nido Centofiori

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Via Albinoni, 7 (sede temporanea)
Genova GE
Telefono: 
010 5578960
Servizi
Sezioni: 
3
Posti Offerti: 
28
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

Il nido Centofiori si presenta

 

Dove siamo

Il Nido d’Infanzia Centofiori è ubicato temporaneamente presso la Parrocchia Santa Croce e Maria Ausiliatrice, in Via Albinoni,7.

Chi siamo

Il nido d’infanzia Centofiori è scuola tematica Orti in Condotta –Città dell’ambiente. L’idea è quella di avvicinare i bambini alla natura e alla magia dei suoi cambiamenti.

I nostri spazi

Le sezioni ‘piccoli’ e ‘grandi’, entrambi polivalenti, sono strutturate con angoli adibiti al gioco simbolico e ad attività di laboratorio per piccoli gruppi di bambini. Ogni sezione ha uno spazio esterno allestito per attività all’aperto.

La nostra proposta educativaMai sazi di leggere”.

Partendo dalla lettura di alcuni albi illustrati dell'autore Eric Carle s'intende utilizzare la lettura come strumento di comunicazione e facilitazione relazionale con i bambini e le famiglie. "La lettura non è una attività fine a se stessa, ma occasione complessiva di creare situazioni piacevoli, di sollecitare motivazioni, di affinare competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente intricati come è peculiare a questa età" (Mantovani 1989). Ogni lettura offre possibilità e occasioni diverse per crescere, conoscersi e relazionarsi. Le esperienze che i bambini vivono sono dunque occasioni di conoscenza, sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento e favoriscono la percezione e l'espressione di sè, dell'altro e delle proprie emozioni. "Piccolo bruco mai sazio", "Dalla testa ai piedi", "Piccolo ragno tesse e tace", "Piccolo seme" con i loro colori intensi e i disegni accattivanti accompagnano i bambini alla scoperta di sè, degli altri e de mondo che li circonda attraverso i cambiamenti che si affrontano durante la crescita e quelli che la natura ci permette di scoprire con i suoi elementi.

Telefono segreteria: 
0105578922-918
Video Presentazione: