Nuvola-Smeraldo

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 7 ponente
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Voltri
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Lettura
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Via Piero Calamandrei, 57
Genova GE
Telefono: 
010 5576385
010 5576365
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

 

 

 

Didattica

Il nido Nuvola si presenta

Dove siamo

Il Nido di Infanzia Nuvola-Smeraldo, Via Piero Calamandrei, 57, è collocato sulle alture di Voltri; si raggiunge con i mezzi propri o del servizio autobus linea 199. All’esterno della struttura è presente un parcheggio in comune con le altre scuole del plesso.

Chi siamo

Il Nido d’Infanzia Nuvola/Smeraldo, nasce dalla fusione del Nido Nuvola e del Nido Smeraldo, questo passaggio ha determinato la nascita di un nido progettuale con tematica psicomotoria e Nati per leggere.

Alla base del nostro agire c’è un bambino che sperimenta facendo da solo:

“L’indipendenza di un bambino deve passare attraverso la libertà di cadere, di sbagliare, di muoversi, di inciampare. L’indipendenza di un bambino deve passare attraverso la libertà di poter fare da solo”

E.Rossini-E.Urso

I nostri spazi

Internamente il Nido è strutturato su tre piani: a piano terra si trova la sezione dei Piccoli,  al primo piano si trovano le sezioni dei Grandi e un salone dedicato all'attività psicomotoria, al secondo piano si trova la sezione dei medi. Tutti gli spazi sono studiati per permettere al bambino di muoversi autonomamente in libertà e sicurezza sperimentando tutto ciò che lo circonda.

Esternamente la struttura dispone sia di un terrazzo che di due ampi giardini di cui uno in condivisione con la scuola infanzia statale, con pavimentazione antitrauma, giochi e un angolo ombreggiato da folti alberi dove i bambini possono giocare con elementi naturali.

La nostra proposta educativa

Psicomotricità

La parola "Psicomotricità" contiene il concetto di movimento con uno scopo e con una progettualità e pone il bambino in ascolto di se stesso e in relazione con gli altri, infatti l'obiettivo pedagogico è quello della conoscenza di sé nello spazio e con l'altro. L'intervento educativo sarà finalizzato a favorire e sostenere la crescita del bambino nella sua dimensione psico-fisica, emotiva-affettiva e cognitiva. Con i principi propri della psicomotricità la costruzione dell'apprendimento, la conoscenza dell'altro e dell'ambiente avvengono tramite il corpo del bambino stesso. L'adulto predispone lo spazio ed è regista e facilitatore di questo naturale processo. 

 

Presidio Nati per leggere

La lettura è per noi imprescindibile attività di crescita in grado di regalare emozioni a grandi e piccini. Per questo motivo il nido è divenuto presidio “Nati per leggere” programma che ha come mission la promozione della lettura nei bambini insieme alle loro famiglie. Il Nido è fornito di tanti libri per la fascia di età 0/3 accessibili ad adulti e bambini; le letture avverranno durante le attività quotidiane al nido ma ci saranno anche momenti laboratoriali in accordo con le agenzie educative del territorio. Durante questo meraviglioso percorso che durerà l’intero anno scolastico ci faremo accompagnare spesso dai genitori, importanti compagni di viaggio che trascineremo in tante avventure fuori e dentro gli spazi del nido. Sono previste attività di continuità educativa con le scuole d’infanzia del territorio.

I festa dei diritti, il prestalibro, l’uscita in agriturismo  e il massaggio infantile.

Telefono segreteria: 
0105574374
Video Presentazione: