Villa Savoretti

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 9 levante
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Martino
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
viale Bernabò Brea, 67
Genova GE
Telefono: 
010 387519
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

 

Didattica

Il Nido Villa Savoretti si presenta

Dove siamo

Il Nido d’infanzia “Villa Savoretti” è situato fra due quartieri, Albaro e S. Martino, in Viale Bernabò Brea ed è raggiungibile solo con mezzi propri.

Chi siamo

L’adesione del Nido d’Infanzia Villa Savoretti alla Città Tematica dell’Ambiente nasce dal desiderio di far conoscere ai bambini l’ambiente e il ciclo della vita, attraverso laboratori creativi e utilizzando materiale naturale presente in ogni singola stagione.

I nostri spazi

Il nido è dislocato su tre piani: al piano terra il locale accoglienza; al primo piano si trovano le sezioni dei bimbi medio/grandi e al secondo piano quelle dei piccoli/medio piccoli, tutte allestite con angoli tematici (lettura, gioco simbolico, attività...). Lo spazio esterno presenta aree-laboratori; una zona a prato; una zona con pavimentazione anti-trauma.

La nostra proposta educativa

La programmazione educativa 2023-2024 del Nido d’Infanzia Villa Savoretti:  filo conduttore del Progetto Educativo sarà “l’Outdoor education “,un’educazione che sia il più possibile all’aperto, sottolineando la centralità dell’ambiente-natura inteso come luogo privilegiato per lo sviluppo, proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno ma guardando " oltre " il nido”. L' obiettivo è quello di permettere ai bambini della sezione grandi la sperimentazione di ciò che c'è intorno al nido  conoscendo il quartiere e oltre (mercatini di Natale). I bambini della sezione dei piccoli invece verranno aiutati a scoprire gli elementi naturali attraverso i percorsi sensoriali  e la creazione delle pitture “a spezie” che permetteranno una sperimentazione sensoriale totalmente naturale. La finalità del progetto è sviluppare in ciascun bambino il desiderio di scoprire l’ambiente naturale, avendone cura e aumentando la curiosità verso ciò che ci circonda. Quest’anno il nido villa Savoretti ha aderito al progetto musicale con metodo Gordon “musica in fasce” (associazione AIGAM)

Telefono segreteria: 
0105574322
Video Presentazione: