Primavera Chighizola

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 9 levante
Servizio: 
Sezione primavera
Ex Circoscrizione: 
Sturla - Quarto
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Via Bartolomeo Chighizola, 15
Genova GE
Telefono: 
010 5578950
Servizi
Sezioni: 
1
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 14.00 / 8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La sezione primavera Chighizola si presenta

Dove siamo

La scuola infanzia Chighizola è situata tra p.za Sturla e Vernazzola. È disposta su due piani, al piano terra troviamo tre sezioni, due refettori e i servizi; al primo piano troviamo due servizi, due sezioni di scuola infanzia e la sezione Primavera con relativa stanza per la nanna. È dotata di una biblioteca ed un grande salone attrezzato per l’accoglienza e il commiato. Un vasto cortile esterno con casetta, sabbiera, percorsi motori e orto. È raggiungibile sia con i mezzi pubblici (linea 15,31,45 fermata p.za Sturla), che con il treno.

Chi siamo

Il Progetto Educativo “Un viaggio tra arte e natura” si occupa della natura in tutti i suoi aspetti connessi alla metodologia Outdoor Education: gli ambienti naturali sono concepiti come luoghi di educazione e formazione. Progetto che si attua non solo nelle single sezioni ma nell’ambiente del giardino e anche attraverso le uscite per il quartiere, i musei, i parchi e gli eventi di solidarietà. L’itinerario didattico scelto ha come scopo di stimolare la curiosità del bambino nei confronti di tutto ciò che lo circonda. Hanno grande spazio anche i progetti di “Riciclo”, “Nati per leggere” e “Spazzapnea”.

I nostri spazi

L’ampio salone è lo spazio principale della scuola, utilizzato per l’accoglienza, per il commiato e per i giochi di movimento. Il giardino che circonda la scuola viene utilizzato non solo per il gioco libero ma anche per una vera e propria didattica all’aperto. Completano l’offerta educative spazi appositamente strutturati, come la biblioteca e la nuova stanza morbida per la Psicomotricità che accolgono i bambini in sicurezza.

La nostra proposta educativa

Nasce dalla certezza che per i bambini sia fondamentale il gioco all’aperto. Attraverso l’ausilio di materiale naturale, reperito grazie alla collaborazione dei genitori, i bambini hanno l’opportunità di confrontarsi con la natura, con il tempo atmosferico. L’idea educativa a fondamento della proposta persegue un duplice intento: sostenere l’immersione nel mondo fantastico e sviluppare il pensiero scientifico ed ecologico. Attraverso questa proposta si vuole promuovere la dimensione creativa, la capacità narrativa, la conoscenza di sè e l’esplorazione del mondo circostante.

Telefono segreteria: 
010 5574322
Video Presentazione: