Sabato 11 maggio tenetevi liberi: si va a pulire Genova

Contenuto

Articolo del
08/05/2019

Netturbini improvvisati "arruolati" dalla rete di cittadini "Zena netta", in collaborazione con Comune e Amiu, per la pulizia straordinaria di parchi, spiagge, strade e piazze. Lo slogan: sporca meno avrai più pulito

michele luna

Lanciata dalla rete di cittadini "Zena Netta", parte sabato 11 maggio la prima settimana di sensibilizzazione della cittadinanza a sporcare meno e a pulire di più, a prendersi cura dei propri quartieri e a migliorare le proprie abitudini. Sino al 19 maggio in programma molti appuntamenti promossi dagli organizzatori, ma anche autonomamente da cittadini e associazioni. Per partecipare basta collegarsi con la pagina Facebook o Instagram di "Zena Netta" dove si trovano tutti gli appuntamenti. Ecco il programma di sabato: alle 8 la pulizia di Villa Serra (Giardini Melis) e pulizia straordinaria di Villa Dufour, in via dei Sessanta a Cornigliano; dalle 8.30 alle 12.30 spazio anche alla riverniciatura del sottovaso del Porticciolo di Pegli (da parte del Comitato Pegli Bene Comune); sempre dalle 8.30 alle 12.30 la pulizia della spiaggia di Multedo.

 

Zena Netta è un'iniziativa nata dal basso grazie all'idea di un oculista genovese, Francesco Calcagno. Attraverso un gruppo Whatsapp i cittadini e le associazioni possono coordinare le loro attività, senza sostituirsi al servizio pubblico di pulizia di Amiu, ma anzi aiutando a sporcare meno la città. “Il tutto parte da un concetto semplice - ha spiegato Francesco Calcagno - se i cittadini continuano a comportarsi male e a sporcare la città, Genova non potrà mai essere pulita, nemmeno se Amiu triplicasse il suo servizio. Non vogliamo sostituirci al servizio pubblico ma far capire ai genovesi che neanche un sistema efficientissimo di raccolta dei rifiuti potrà mai rimediare alle cattive abitudini dei cittadini”.

 

"I cittadini potranno partecipare agli eventi già programmati o proporne di nuovi - dice l'assessore comunale all'Ambiente - in maniera quasi anarchica, dal basso, ma è in questo modo che si può aumentare la consapevolezza, come amministrazione cercheremo di supportare il più possibile ogni azione. Iniziative come la “Zena Netta Week”, che incoraggiano la comunità a prendersi cura degli ambienti urbani, possono aumentare la consapevolezza di quanto il problema rifiuti dispersi nell’ambiente sia urgente e di come sia necessario, immediatamente, un radicale cambiamento nei comportamenti quotidiani di tutti noi.". 

 

Le scuole parteciperanno con 300 studenti, mentre sono diversi i nomi noti genovesi che hanno aderito a "Zena Netta": dal sindaco Marco Bucci al vescovo ausiliare Mons. Nicolò Anselmi, passando per i comici Enrique Balbontin, Carla Signoris, Ugo Dighero, gli sportivi e alcuni calciatori di Genoa e Sampdoria. 

 

Il logo di "Zena netta", una Lanterna a forma di scopa, comparirà sui gilet gialli che verranno distribuiti ai volontari. "Zena netta week" va in scena in contemporanea con l'evento europeo Let's clean up Europe, che ha in programma flash mob in città e iniziative di pulizia coordinate dai Municipi e dai Civ. 
 

Ultimo aggiornamento: 08/05/2019