REPORT DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MARTEDI’ 14 MAGGIO

Contenuto

News del
14/05/2019

Alle ore 15, concluso il question time, la seduta prosegue con l’appello.

Sono presenti 34 consiglieri: la seduta è valida.

 

Prima della trattazione degli argomenti inseriti all’ordine del giorno vengono posti in votazione tre odg “fuori sacco.

 

Il primo – sottoscritto da tutti i capigruppo – riguardante la “sopraelevata portuale” viene adottato dal Consiglio all’unanimità. L’ordine del giorno impegna il sindaco e la Giunta ad “attivarsi nei confronti dell’Autorità di sistema portuale affinché proceda in tempi brevi all’avvio del cantiere per la costruzione delle nuove parti dell’infrastruttura in oggetto che già per troppo tempo è rimasta in attesa”.

 

Anche il secondo (sul Depuratore di Cornigliano e DAC) – sottoscritto da tutti i capigruppo – passa con il voto favorevole di tutti i consiglieri. L’ordine del giorno impegna il sindaco e la Giunta ad accelerare il processo di dismissione del vecchio depuratore di Cornigliano in linea con le tempistiche di costruzione del nuovo impianto a mare (DAC) sulla base della progettazione definitiva approvata dagli Enti. Chiede anche a che si addivenga ad uno studio di fattibilità che abbia come obiettivo la riduzione per il futuro la quantità dei fanghi trattati

 

Il terzo odg – sottoscritto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Vice Genova – e riguardante la struttura “Villa Ines” a Struppa – passa con 21 voti favorevoli e 9 contrari.

L’ordine del giorno impegna il sindaco e la Giunta a “predisporre, in prossimità della zona circostante Villa Ines, la collocazione di telecamera, in modo tale da garantire un controllo costante a tutela di tutti”. Chiede anche di “adoperarsi, in sinergia con Prefettura e Questura, affinché, specie nelle ore serali/notturne, vi siano controlli regolari nella zona”. Impegna anche a “farsi promotore con i competenti organi di Governo affinché venga garantita una sorveglianza h24 e 7 giorni su 7 presso i CAS, oggi non previsto dal regolamento per dette strutture” 

 

Si passa quindi alla trattazione dell’ordine del giorno che prevede:

 

Tre delibere:

 

PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0105 – PROPOSTA N. 15 DEL 28/03/2019

Conferenza di servizi, ex art. 10 - comma 3 - l.r. 10/2012 e s.m.i. per l’approvazione del progetto presentato dalla SOGEGROSS s.p.a.  – inerente la realizzazione di un insediamento produttivo, con contestuale aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale relativo all’area denominata “ex squadra di rialzo di Trasta” in fregio a via U. Polonio, ai sensi dell’art 43 della l.r. 36/1997 e s.m.i. (S.U.158/2017). Controdeduzioni alle osservazioni pervenute. Parere favorevole all’approvazione dell’aggiornamento al PUC e del correlato progetto. Approvazione dello schema di convenzione.

Approvata con 31 voti favorevoli, 1 contrario (consigliere Putti) e 2 astenuti

 

PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0073 – PROPOSTA N. 11 DEL 07/03/2019

Adozione di aggiornamento al PUC, ai sensi della disciplina del medesimo PUC relativa ai servizi pubblici (SIS-S), art. SIS-S-2, per la ridefinizione della disciplina urbanistica del compendio “ex ospedale militare G. Mendoza” in via Bottini a Sturla.

Approvata all’unanimità

 

DELIBERA DI CONSIGLIO 0401 DEL 07/11/2018

Proposta di deliberazione del consigliere Stefano Costa ai sensi dell’art. 51 del regolamento del Consiglio Comunale.

Disciplina per il recupero a fini abitativi dei sottotetti, in attuazione delle previsioni di cui all’art. 7, comma 1, l.r. 24/2001 e s.m.i., ad oggetto: “Recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti”.

Approvata all’unanimità

 

 

Due mozioni:

 

MOZIONE 0059 23/04/2019 – Lavori manutenzione straordinaria copertura Piscina di Prà

presentata dai consiglieri Terrile Alessandro Luigi, Pandolfo Alberto

I consiglieri chiedono di procedere con i lavori di manutenzione straordinaria della copertura della piscina di Pra’ concordando con il gestore le modalità e le tempistiche di avanzamento dei lavori al fine di non recare pregiudizio alla stagione balneare estiva. Chiedono anche di utilizzare per ulteriori interventi nella piscina le risorse derivanti dal ribasso della gara di appalto.

Respinta con 19 voti contrari, 13 favorevoli e un’astensione

 

MOZIONE 0043 20/03/2019 – Ripristino decoro bagni Scuola Embriaco presentato dai consiglieri Campanella Alberto, Vacalebre Valeriano

Considerato che la scuola elementare Embriaco nel quartiere di Carignano è frequentata da molti alunni e rilevato che, pur trattandosi di una struttura con ottime potenzialità, risulta avere criticità per bagni inadeguati, si impegna il sindaco e la Giunta ad attuare un intervento di ripristino del decoro di detti bagni.

Approvata

 

Due interpellanze:

 

INTERPELLANZA 0046 18/04/2019 – Piano rivalutazione e risanamento criticità Piazza Portello presentata dal consigliere De Benedictis Francesco

Risponde l’assessore alle manutenzioni Paolo Fanghella: “Abbiamo pubblicato bandi di concessione per l’utilizzo del sottopasso a favore di utenti della bicicletta, andati deserti. Ora stiamo pensando a un nuovo bando per utilizzatori generici. Come si può vedere stiamo lavorando per la rivalutazione”.

 

INTERPELLANZA 0049 06/05/2019 – Tunnel Via delle Casaccie presentata dal consigliere Pandolfo Alberto.

I consiglieri chiedono si sapere quali azioni e in quali tempi l’Amministrazione intende mettere in atto al fine di mantenere in sicurezza il tracciato dell’arteria.

Risponde l’assessore alle manutenzioni Paolo Fanghella: “Ha sollevato un problema importante. La situazione è molto complessa. Le infiltrazioni derivano da una serie di ambiti difficili da individuare, alcuni anche privati. Mettere una cifra in variazione di bilancio senza un supporto tecnico adeguato dal punto di vista della definizione progettuale (sono coinvolti anche privati) diventa difficile. Con Aster siamo intervenuti prontamente e stiamo avviando verifiche strutturali sulla volta”. 

 

Il consiglio comunale si è concluso alle ore 16.40

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023