Un Gran Galà Lirico conclude il GIMYF

News del
26/07/2019

Il Genoa International Music Youth Festival si avvia alla conclusione. A chiudere il ciclo dei sette concerti di questa prima edizione, che ha registrato il sold out in ogni serata, sarà un Gran Galà Lirico previsto al Porto Antico, in occasione di EstateSpettacolo. L’appuntamento, a ingresso libero, è per lunedì 29 luglio alle 21.
I protagonisti di questo emozionante viaggio nella musica classica saranno Marta Mari (soprano), Alessandro Goldoni (tenore), Daniel Lee (baritono) e Cristina Sogmaister (mezzo soprano) accompagnati dalla Sichuan Philharmonic Orchestra, diretta dal maestro Lorenzo Tazzieri. Si esibiranno anche i Cromosuoni e il coro dei Genova Vocal Consort.
Gli artisti, di fama internazionale, ci accompagneranno alla scoperta dei pezzi più famosi del repertorio lirico/sinfonico, con brani tratti dalla Carmen di Bizet, con la Bohème di Puccini, la Traviata di Verdi e molto altro ancora.
Lorenzo Tazzieri nato a Genova nel 1985, è uno dei più accreditati esponenti della nuova generazione italiana di direttori d'orchestra. A soli 33 anni, Tazzieri è il direttore principale della Tokyo Metropolitan Opera Foundation e direttore artistico dell’Amman Opera Festival, il primo festival operistico fondato nel mondo arabo. È stato il più giovane musicista ad essere insignito del titolo di Ambasciatore di Genova nel Mondo dal sindaco Marco Bucci e dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il suo debutto, a marzo 2010 con il Werther di J. Massenet al Teatro Wielki di Poznan.

La Sichuan Philharmonic Orchestra è stata fondata nel 1973, ha realizzato oltre 1000 esibizioni pubbliche di varie forme e registrato centinaia di colonne sonore per film e programmi televisivi, come "Sacred Mission", "Late Spring", "Singing in the Whirlpool" "The Corner Forgotten by Love", "Jiao Yulu", "Chen Yun Chu Chuan" e "La suite del lungo marzo". Nel 2010 è stata invitata a esibirsi nel "Concerto di Capodanno" presso la National Concert Hall di Pechino. Nello stesso anno è stata invitata dal comitato organizzativo ad esibirsi nel concerto d’apertura della China Western Symphony Week.
Il Gimyf, quest’anno alla sua prima edizione, è stato ideato da Aicu e realizzato grazie alla coorganizzazione con il Comune di Genova, con l’obiettivo di diffondere la musica creando ponti culturali tra Cina, Korea, Ungheria, Giordania, Georgia, Romania, Russia. A ciascuno di questi Paesi, è stato dedicato un concerto della rassegna.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2019