Sabato 27 luglio, dalle ore 10.30, a Fascia si svolgerà una cerimonia commemorativa in onore e in ricordo del Partigiani.
Questa località fu caposaldo della VI zona operativa e con un monumento ricorda la lotta partigiana e la solidarietà con la Resistenza delle popolazioni contadine, in particolare della Val Trebbia.
Viene quindi rievocato non uno specifico episodio, ma l’ampio contesto nel quale la lotta per la libertà nel nostro paese fu dura, spesso atroce e, infine, vittoriosa.
Il programma prevede alle ore 10.30 il raduno dei partecipanti presso il Monumento di Fascia e, a seguire, la celebrazione della messa al campo, con un discorso di saluto del sindaco Marco Gallizia e dell’avvocato Elvio Varni per l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “R. Ricci”.
Il Comune di Genova sarà presente con il Gonfalone della Città e con il Consigliere Claudio Villa in rappresentanza della Civica amministrazione.
L’orazione ufficiale, alle ore 11.15, sarà curata da Giovanni Battista Varnier, professore emerito dell’Università di Genova.