Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Da domani Il primo incontro Tourism-Friendly Cities a Genova

25/09/2019
immagine turismo sostenibile grafica

Giovedì 26  e venerdì 27 settembre si parla di turismo sostenibile per il programma europeo URBACT che coinvolge altre 9 città d'Europa

Stefania Villa

Il turismo sostenibile come strumento di crescita economico, sociale e ambientale è al centro del nuovo progetto del programma europeo URBACT, che vede il Comune di Genova capofila di un network composto da 10 città europee.

Dal primo meeting  in agenda giovedì 26  e venerdì 27 settembre in calata Andalò Di Negro, nel Porto Antico, l'Ufficio Relazioni Internazionali - Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali, coordinerà il nuovo progetto Tourism-Friendly Cities del programma europeo URBACT.

Parteciperà, alla prima giornata dei lavori, Laura Gaggero, neo assessore comunale allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale.

Questo evento serve per mettere le basi del percorso che Genova e i suoi partner intraprendono iniziando a confrontarsi sull'impatto del turismo sul territorio urbano.

Uno degli obiettivi principali è sviluppare strategie di turismo integrate per costruire una pianificazione urbanistica intelligente che prevenga i fenomeni, già diffusi, di over-tourism.

In questo modo i flussi di turisti possono essere, sempre più, un’opportunità economica e sociale positiva.

Le altre città coinvolte nel progetto sono: Braga (Portogallo), Utrecht (Olanda), Cáceres (Spagna), Dubrovnik (Croazia), Dún Laoghaire (Irlanda), Venezia (Italia), Rovaniemi (Finlandia), Druskininkai (Lituania) e Cracovia (Polonia).

Tourism - Friendly Cities è il terzo progetto con protagonista l'Amministrazione civica che ha partecipato - da partner -  al progetto City Logo che ha portato alla creazione del logo Genova More Than This e - come capofila - in Interactive Cities sull'utilizzazione dei social media nella Pubblica Amministrazione.

URBACT III è un programma di cooperazione territoriale europea 2014-20, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, dedicato allo scambio tra città per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile con uno strumento per accrescere conoscenze e competenze e  ollaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane condividendo buone pratiche, lezioni e soluzioni.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2019