Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

Salta la Coda, sempre più smart l'offerta dei Servizi Civici

Contenuto

Articolo del
26/09/2019

Grazie ad una app gratuita è possibile prenotare un ticket online con il numero della fila per gli sportelli anagrafici di corso Torino http://smart.comune.genova.it/ticket-online

Claudio Critelli

SALTA LA CODA è il nuovo progetto del Comune di Genova che rende sempre più smart l’offerta al pubblico dei Servizi Civici, un altro passo avanti che segue iniziative già avviate come l’erogazione esclusiva della carta d’identità elettronica e il subentro nell’Anagrafe Nazionale delle Popolazione Residente (ANPR).

 

Nella sede dell’anagrafe centrale di corso Torino 11 un’innovativa piattaforma web e un’app gratuita installabile sul proprio dispositivo mobile (cellulare o tablet via browser) che consentirà, a chiunque abbia necessità di richiedere qualunque servizio anagrafico (certificati, carte d’identità, variazioni di residenza e altri), di prenotare un ticket online con il numero per la fila, conoscere in tempo reale quante sono le persone che lo precedono e ricevere una notifica quando sta per arrivare il momento di rivolgersi allo sportello. 

 

Tutto questo in qualunque luogo il cittadino si trovi e senza dover necessariamente rimanere in coda nell’ufficio anagrafico in attesa di essere serviti.

 

«È con particolare soddisfazione che presento questo nuovo progetto che, insieme a quelli già avviati e a quelli in programma agevolerà i cittadini nella gestione del proprio tempo e nel loro rapporto con i nostri uffici. Si tratta di un lavoro che si inserisce in maniera sinergica con quelli già realizzati dal mio collega di giunta Matteo Campora che, in maniera egregia, mi ha preceduto nella gestione di questa delega. Semplificare e offrire servizi sempre più efficienti fa parte della Genova smart e meravigliosa che vogliamo per oggi e per il futuro», dichiara il vicesindaco e assessore ai Servizi civici, anagrafe e informatica Stefano Balleari.

 

Info riguardo i servizi per risparmiare tempo agli sportelli

 

Il servizio di ticket online si aggiunge alle opportunità già offerte ai cittadini:

 

  • richiedere da casa e ricevere i certificati d’anagrafe e stato civile e presentare via email le variazioni di residenza seguendo le istruzioni sul sito istituzionale
  • richiedere certificati d’anagrafe e di stato civile nelle edicole che aderiscono al progetto Edicole 4.0 offrendo un servizio in una più ampia fascia oraria. Queste le edicole:

 

- I Centro Est stazione ferroviaria Principe in piazza Acquaverde 1r
- II Centro Ovest stazione ferroviaria di piazza Montano 5r e via Buranello 200r
- III Bassa Valbisagno piazza Terralba 43 r - piazza Martinez 29Br
- IV Media Valbisagno Molassana, via Piacenza 287 - Giro del Fullo, via Struppa 24C
- V Valpolcevera Certosa, via Canepari 121r - Pontedecimo, piazza Arimondi 6r
- VI Medio Ponente via Ciro Menotti 12r e piazza Ranco 16r
- VII Ponente  via Rizzo 24A
- VIII Medio Levante atrio della stazione ferroviaria di Brignole in piazza Verdi - Foce, via Rimassa 134r - Boccadasse,via De Gaspari 2r

- IX Levante Nervi, piazza Pittaluga 6Ar - Sturla, piazza Ragazzi del ‘99 3r.

 

Il servizio di ticket online è fornito da ufirst attraverso la quale i cittadini potranno usufruire anche di tutti i servizi che in città utilizzano lo stesso sistema.

 

Info servizi salta la coda

Ultimo aggiornamento: 26/09/2019