Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

GRANDE SUCCESSO DELLA CALL FOR IDEAS PER IDENTIFICARE CON UN LOGO LE BOTTEGHE STORICHE

News del
04/10/2019

La prossima settimana una delegazione di imprenditori veneti associati a Confesercenti sarà a Genova per una visita studio delle nostre Botteghe Storiche

Ben al di sopra delle aspettative, per numero e qualità, i progetti pervenuti per la realizzazione di un logo che renda identificabili le Botteghe Storiche, i locali di Tradizione e i locali d’interesse Culturale di Genova.

La CALL FOR IDEAS ideata e realizzata dall'assessorato al Commercio e Artigianato del Comune di Genova, lanciata ad agosto e terminata il 30 di settembre, ha visto la partecipazione di 350 creativi, con progetti grafici giunti dal tutta l’Italia. Le proposte provengono da Avellino, Bergamo, Cagliari, Torino, Milano, Catanzaro, Roma e Mentone in Francia.

“Si tratta di un successo sorprendente per qualità e quantità - ha sottolineato l’assessore al commercio Paola Bordilli. Sono contenta che la proposta formulata dal Comune di Genova sia stata evidentemente apprezzata e interpretata da grafici, architetti, studi tecnici, così come da studenti di istituti superiori e universitari, come una bellissima sfida di creatività artistica per identificare una delle eccellenze più conosciute ed apprezzate del nostro territorio. Le botteghe storiche di Genova sono l’essenza della nostra città, ne rappresentano l’anima mercantile e ne portano avanti la storia, ricca di tradizioni, ma attenta alle innovazioni. Sono locali in grado di parlarci della nostra città, delle sue abitudini, della sua essenza autentica. Sono orgogliosa come assessore, ma soprattutto come genovese – ha concluso l’assessore - di poter rappresentare questo patrimonio di sapere e idee che voglio sempre più esportare anche a livello nazionale".

In questi giorni, gli uffici dell’assessorato al Commercio e Artigianato stanno avviando la verifica dei progetti pervenuti. A decidere il vincitore, al quale andrà un premio di 2.500 euro, sarà una commissione formata da rappresentanti di Comune e Camera di Commercio.

E a testimonianza del grande lavoro svolto da Amministrazione comunale, Camera di Commercio, Soprintendenza e Associazioni di categoria, lunedì 7 e martedì 8 ottobre sarà presente a Genova una delegazione di oltre venti imprenditori associati alla Confesercenti del Veneto Centrale - che raduna le imprese di Padova e Vicenza - che effettueranno una visita studio delle nostre Botteghe Storiche.

La due giorni prevedrà incontri con le istituzioni, con la Commissione di valutazione e ovviamente visite, workshop e degustazioni. Le Botteghe storiche genovesi sono ormai considerate una buona pratica a livello nazionale e non solo, grazie al grande lavoro di selezione, valorizzazione, promozione e coinvolgimento negli eventi della città, nato dalla collaborazione tra Pubblica Amministrazione e rappresentanti delle imprese.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2019