Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore tra il 29 e il 31 luglio: di livello 2 nella giornata di lunedì, di livello 1 nelle giornate di martedì e mercoledì.

TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA QUALITÀ DELLA VITA

News del
25/11/2019

Oggi la conferenza inaugurale della Genova Smart Week. Domani si parlerà di 5G e Sicurezza

Qualità della vita, ricaduta economica sulla città e miglioramento delle relazioni sociali sono gli obiettivi di una smart city, ha sottolineato il Sindaco Marco Bucci in apertura della Genova Smart Week.

La tecnologia non è un obiettivo ma è il mezzo indispensabile e necessario per fare il salto di qualità. Il sindaco ha poi precisato che una delle finalità di questa Amministrazione è sviluppare sempre di più tre filoni: Porto e Logistica, Turismo, Industria e Innovazione. Sono questi gli asset per fare il salto di qualità e rendere Genova una città smart e più attrattiva.

La tecnologia oggi può trasformare le città e mettere a disposizione degli utenti informazioni trasparenti in tempo reale, rendendo le aree urbane luoghi più vivibili e sicuri, dove la sicurezza può essere utilizzata anche per attrarre nuove forme di business e cultura. Questo il punto di vista di SAP Italia che attraverso le tecnologie innovative sta aiutando organizzazioni di ogni settore e le istituzioni pubbliche a diventare realtà più intelligenti, per migliorare la loro capacità di offrire prodotti e servizi adeguati in linea con le crescenti esigenze di cittadini e imprese.

Tante le novità annunciate dai relatori presenti in sala, tra cui si segnala il lancio del 5 G da parte di TIM che ha annunciato le prime aree coperte dalla nuova tecnologia: si parte dalla zona nord-ovest della città con i quartieri di Bolzaneto, Rivarolo, Certosa, per proseguire con Prà, Sestri Ponente, Sampierdarena, San Teodoro, Oregina, Castelletto, Marassi, Foce, San Martino e Quarto, nei quali il servizio sarà progressivamente attivo entro l’anno. Genova, insieme a Roma, Torino, Firenze e Napoli, è tra le prime città italiane in cui TIM ha già lanciato il 5G.

In chiusura di giornata sono stati consegnati i Premi di Laurea GB Ferrari a cura di ABB per le due tesi che si sono distinte maggiormente negli ambiti della Digitalizzazione attraverso l’Internet of Things e Smart Grids, Smart City e mobilità sostenibile.

Domani, martedì 26, a Palazzo Tursi, si parlerà nuovamente di connessioni di quinta generazione in ambito urbano e delle soluzioni che ne garantiscono la sicurezza. Al pomeriggio, sempre a Tursi, il workshop Resilience Hub: Genova Resiliente dalla Strategia verso un Piano d’Azione a cura del Comune di Genova presenterà Lighthouse Genova città faro, la nuova strategia di sviluppo urbano della città elaborata dall’Amministrazione e da numerosi stakeholder.

La GENOVA SMART WEEK, attraverso incontri, esposizioni, eventi divulgativi e convegni di profilo internazionale, analizza gli strumenti tecnologici a disposizione per rendere le città smart e a dimensione umana, riducendo il peso energetico e i costi economici della città stessa. La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2019