Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 1, nelle giornate di martedì e mercoledì.

Anno dell'Auto Mutuo Aiuto, proseguono le iniziative di comunicazione

News del
06/12/2019

Prosegue il percorso di comunicazione e diffusione del metodo dell’Auto Mutuo Aiuto, promosso dall’Agenzia della Famiglia del Comune di Genova attraverso incontri di informazione e formazione per operatori professionali, volontari e cittadini.

Il porticato di Palazzo Tursi, in occasione del primo incontro di formazione, ospita l’installazione “Le Muse - danzando insieme” del maestro Lorenzo Garaventa (1965). L’opera, formata da tre elementi in bronzo e messa a disposizione dalla Fondazione Garaventa, è assunta a simbolo dell’Anno dell’Auto Mutuo Aiuto perché rappresenta il malessere degli uomini, presentati in simboliche gabbie, che può essere vinto solo dal fare comunità e dalla condivisione che spezza le grate della solitudine e delle proprie difficoltà.

L’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, con sede a Palazzo Tursi, è ora a disposizione dei cittadini per contatti relativi a informazioni sui gruppi di auto mutuo aiuto presenti nel territorio (agenziaperlafamiglia@comune.genova.it, tel. 0105572575 - 3355699492).

L’Auto Mutuo Aiuto, con il significativo acronimo di A.M.A., nella nostra città riunisce ogni anno alcune migliaia di persone (più di 100 gruppi attivi). Attraverso il costante confronto in piccoli gruppi permette di condividere esperienze, difficoltà, situazioni di vita (problemi alcol-correlati, di dipendenza, genitori di adolescenti in difficoltà, elaborazione del lutto, difficoltà nelle relazionali di coppia, problemi di salute e non autosufficienza, …) trasformando i problemi in risorsa. Lo scambio interattivo, continuo e cooperativo tra chi vive o ha vissuto la stessa situazione di vita diventa così un’occasione di sostegno, crescita e maturazione per tutti.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2019