Gli eventi di domenica 8 dicembre tra De Ferrari e Certosa 

Contenuto

Articolo del
09/12/2019

Un'atmosfera magica ha reso speciale la giornata dell'Immacolata nel centro città e non solo

Claudia Lupi

Dopo gli eventi del mattino che hanno visto l'inaugurazione del tradizionale mercatino di piazza Matteotti e di quello di san Nicola, ritornato nella storica sede di piazza Piccapietra, le strade del Quadrilatero sono state allietate da una band itinerante che arrivata in piazza De Ferrari ha passato il testimone alla banda di santo Stefano D'Aveto.

 

Ottoni, fiati e percussioni hanno circondato di musica le degustazioni di prodotti tipici e dolciumi, fino al momento clou dell'accesione dell'albero di Natale, proveniente dalla val d'Aveto.

 

Maestri di cerimonia sono stati il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, quello del Parco della val D'Aveto, Michele Focacci e Massimiliano Bianco, amministratore delegato Iren.

 

Dopo l'accensione della stella blu al culmine dell'albero la piazza è stata letteralmente invasa da luci, proiezioni e colori che ha trasformato le facciate dei palazzi della piazza in un caledoscopico spettacolo suggestivo. La facciata della regione Liguria si è animata con il racconto de La fabbrica segreta di Babbo Natale a Genova dove un Santa Claus,  fra polpi postini e balene spedizioniere, ha spiegato a grandi e piccini come a Genova il suo lavoro sia diverso rispetto al resto del mondo.

 

“Facciamo gli auguri alla città per un 2020 veramente fatto con le nostre mani. - ha dichiarato il sindaco Marco Bucci davanti alla folla che ha occupato tutta piazza De Ferrari e le strade limitrofe- Noi vogliamo essere artefici e protagonisti del nostro futuro, perché abbiamo dimostrato in questi due anni che tutta la città è in grado di fare delle cose eccezionali. Noi vogliamo fare di questa città una delle più grandi d’Europa. Lavoriamo tutti assieme a ce la faremo”.

 

Le autorità si sono poi trasferite, via metro, a Certosa, dove il percorso completo dei murales del progetto di street art On the wall è stato illuminato a giorno, luci serali che saranno attive per tutto il periodo delle feste natalizie. Anche in questa occasione la musica tradizionale tra cori e melodie è stata garantita dalla banda di Rivarolo e dal coro della Conte.  

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019