Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1° agosto ondata di calore Livello 1.

Attivati quattro nuovi SPID Point in città

16/12/2019
logo spid point

Da lunedì 16 dicembre per avere le proprie credenziali SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale, per un periodo sperimentale di 3 mesi i nuovi Spid Point

Da oggi ottenere le credenziali SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale - sarà ancora più facile: per un periodo sperimentale di 3 mesi il Comune di Genova promuove, in accordo con l’Agenzia Italia Digitale, l’iniziativa Spid Point, attivando quattro sportelli dove richiedere le credenziali SPID valide per i servizi on line di tutta la Pubblica Amministrazione.

I punti SPID permanenti sono disponibili con queste modalità di accesso:

• Ufficio Anagrafe in corso Torino 11

da lunedì a venerdì ore  9 / 12

• Ufficio Relazioni con il Pubblico a Palazzo Ducale in piazza Matteotti

da lunedì a venerdì ore 9 / 13.30

• Informagiovani a Palazzo Ducale in piazza Matteotti

su appuntamento al numero tel. 010 5574847 o via mail informagiovani@comune.genova.it

• Sportello Servizi Educativi al 5° piano del Matitone in via di Francia 1

da lunedì a giovedì ore  9 /12

Per chiedere il rilascio della SPID è necessario presentarsi con:

1. documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità. Non sono ammesse copie o immagini: i documenti devono obbligatoriamente essere prodotti in originale
  2. tessera sanitaria in corso di validità, in originale
  3. e-mail personale (durante la procedura sarà necessario poter accedere alla propria casella di posta elettronica per comunicare all'operatore il codice numerico (OTP) di attivazione inviato dal sistema
  4. telefono cellulare (durante la procedura sarà inviato un SMS contenente un codice numerico (OTP) di attivazione).

"Semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi della pubblica amministrazione è una priorità culturale e non solo tecnologica – dichiara l’assessore all’Informatica Stefano Balleari -  Cambiare il rapporto tra cittadino e Amministrazione puntando sulla digitalizzazione vuol dire evitare sprechi, eliminando ad esempio code e spostamenti per fruire dei servizi, e tutti sappiamo quanto questo sia importante per Genova. La sperimentazione degli sportelli SPID permanenti fa parte di un percorso che rinforza l’istituzione e inserisce il cittadino da protagonista nell’azione della Pubblica Amministrazione, dove i servizi pubblici saranno sempre più disegnati, implementati e gestiti in modo da rispondere in modo sempre più veloce alle esigenze e necessità di tutti".

Per rendere ancora più capillare l’informazione sulle modalità per ottenere le credenziali SPID in modo veloce, sicuro, affidabile e gratuito il Comune di Genova ha predisposto una campagna d’informazione sui social e sul sito isituzionale, che da inizio gennaio sarà affiancata da una campagna affissioni.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2019