Storicamente la città di Genova, in quanto ricca di beni di particolare rilievo storico culturale ed estetico, ha sempre giocato un ruolo fondamentale per quanto riguarda il panorama culturale italiano.
Il concetto di Genova Città d'Arte parte dalla suggestione di un centro storico che ancora conserva il sapore del borgo marinaro cantato da De André, ma non rinuncia alle sfide dell'innovazione
e dell'arte contemporanea anche ai fini della valorizzazione del territorio.
A quasi tre anni dalla scomparsa di Raimondo Sirotti (25 settembre 1934 - 1 maggio 2017) la città di Genova rende omaggio a uno dei suoi artisti più significativi del Novecento.
Presente in moltissime mostre antologiche, non solo in Italia, di Sirotti viene studiata e proposta l’intera carriera, dagli esordi, che vedono un importante momento formativo a Milano alla fine degli anni Cinquanta, fino al successo e ai numerosi incarichi pubblici a partire dagli anni Novanta.
Genova, che lo ha visto operare come artista, fortemente impegnato anche nella didattica come docente e poi presidente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, è la città deputata ad accogliere la grande retrospettiva di Sirotti.
Per questo motivo, nel 2020, a Genova si svolgeranno due importanti eventi espositivi dedicati al Maestro Sirotti articolati su due sedi.
Si trattano di una mostra inedita e originale a Villa Croce, il più importante spazio espositivo di arte contemporanea della città e di una monografica autonoma a Palazzo Ducale
Tiziana Ginocchio
Resp.le Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising
Direzione Gabinetto del Sindaco – Comune di Genova
Palazzo Albini – 5° piano – Via Garibaldi 9 – 16124 Genova
Tel: 3355699378
tginocchio@comune.genova.it
Luca Dellepiane
Segreteria di Direzione
Direzione Beni e Attività Culturali
Via del Seminario 16 (corpo C -3°piano)
Tel. 010 5574712
ldellepiane@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising
Direzione Gabinetto del Sindaco – Comune di Genova
Palazzo Albini – 5° piano – Via Garibaldi 9 – 16124 Genova
Tel: 0105572763 – 3397987928
Opianezza@comune.genova.it – ufficiofundraising@comune.genova.it
Andreana Serra
Responsabile ArtBonus
Direzione beni culturali e politiche giovanili
Via ai 4 Canti di San Francesco A49/51r Tel: 0105574957
aserra@comune.genova.it