Emergenza coronavirus. Tutte disposizioni per i servizi demografici nei Municipi

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08/04/2020
pannello con numeri

I Servizi civici riorganizzati continuano a svolgere le proprie funzioni 

i Servizi Civici comunali e municipali sono stati riorganizzati per poter continuare a svolgere la propria funzione.

 

I Municipi garantiscono gli atti di stato civile dichiarati indifferibili - denunce di morte, autorizzazioni a trasporti funebri e sepoltura, dichiarazioni di nascita, erogati dagli uffici di Sampierdarena (Centro Ovest), Molassana (Media Valbisagno), Pontedecimo (Valpolcevera), Sestri Ponente (Medio Ponente), Voltri e Pegli (Ponente), Quarto (Levante).

 

In particolare viene garantita, tutti i giorni, l’apertura di questi uffici di stato civile:

  • Molassana
  • Pontedecimo
  • Voltri
  • Quarto.

Tutti gli orari di apertura.

 

I servizi di anagrafe dei Municipi (Santa Fede - Centro Est, Sampierdarena  - Centro Ovest, Piazza Manzoni - Bassa Valbisagno, Molassana - Media Valbisagno, Pontedecimo - Valpolcevera, Sestri Ponente - Medio Ponente, Voltri / Pegli / Prà – Ponente, Quarto - Levante) garantiscono l'operatività da remoto in smartworking pur non essendo aperti al pubblico.

Orari di operatività, numeri telefonici e modulistica.

 

Per alcuni documenti non occorre né recarsi agli sportelli né contattare gli uffici per il rinnovo: è stata prorogata al 31 agosto 2020 la validità dei documenti d’identità scaduti, o in scadenza, dallo scorso 17 marzo, e tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 restano validi sino al 15 giugno 2020.

 

L’Amministrazione civica ricorda anche che gli iscritti a SPID Sistema pubblico di identità digitale, possono comunque ottenere la maggior parte dei certificati di anagrafe e stato civile attraverso i servizi online del Comune di Genova al link > https://smart.comune.genova.it/servizi_online.

 

Si possono ottenere inoltre le certificazioni di anagrafe e stato civile disponibili online presso le edicole convenzionate con il Comune di Genva e distribuite su tutto il territorio.

Modalità, elenco e indirizzi. Disponibile anche il numero verde 800 085324.

 

Per comodità ecco un elenco di servizi e le modalità attraverso le quali possono essere richiesti:

  • Certificazioni d’anagrafe e di stato civile

online mediante autentificazione sistema SPID

presso le edicole convenzionate

  • ·Variazioni anagrafiche, iscrizioni anagrafiche e cambi di abitazione

Possono essere richiesti per email specificando la tipologia e utilizzando la modulistica indicata sul sito dei Municipi

  • Autentiche di fotografia, autentiche di copia e di firma nonché le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà per le quali è richiesto il rilascio in presenza

E’ possibile inoltrare la richiesta per email come specificato sul sito dei Municipi. Alla riapertura degli uffici i cittadini saranno contattati per fissare un appuntamento.

 

Chi ha necessità può contattare telefonicamente gli uffici decentrati per segnalare eventuali urgenze e ottenere così suggerimenti per la risoluzione dei problemi.

 

Ultimo aggiornamento: 14/03/2023