Life Derris

Life DERRIS

DisastEr Risk Reduction InSurance

Sito Internet

Gli eventi climatici estremi come alluvioni, smottamenti, tifoni, ondate di caldo o gelo sono un rischio sempre maggiore; i danni provocati da queste calamità hanno gravi ripercussioni sulla stabilità economica e la crescita delle aree colpite.
In Italia le Piccole e Medie Imprese (PMI) non possiedono adeguati strumenti di valutazione e gestione del rischio.
Derris, finanziato dal programma Life, offre una serie di risposte concrete a questi problemi, creando sinergie tra il mondo assicurativo, la Pubblica amministrazione e le aziende.
L’obiettivo è fornire alle PMI gli strumenti necessari per ridurre i rischi e gestire le emergenze.

Data inizio: 01/09/2015
Data fine: 30/03/2018

6 partner:  Unipol Gruppo Finanziario, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Coordinamento Agende 2I Locali Italiane, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni, Citta di Torino, UnipolSai Assicurazioni

Comune di Genova

L’iniziativa “Genova che protegge” coinvolge la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Genova, Confindustria Genova e Lega Coop Liguria, per coinvolgere PMI del territorio con l’obiettivo di ridurre i danni legati ad eventi meteo - climatici attraverso la messa a disposizione di strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi ideati dal progetto.

Le azioni:
- Utilizzo di uno strumento di valutazione del rischio
- Trasferimento tecnologico e di conoscenze alle aziende
- Costruzione di piani di adattamento da parte delle imprese
- Definizione di un piano di adattamento di distretto
- Definizione di strumenti finanziari per l’adattamento.

logo DERRIS

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it