European Music Incubator

EMI

European Music Incubator

Sito Internet

Il progetto “EMI – European Music Incubator”, finanziato dal programma Creative Europe,  propone l'avvio di un Incubatore della musica europea in grado di fornire servizi transnazionali per lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei musicisti-imprenditori, a partire dall’incrocio tra i bisogni professionali dei musicisti con la rilevazione dei settori locali emergenti a livello europeo (analisi socio-economica), che possano offrire opportunità di carriera nell’attuale e/o nel futuro contesto socio-economico. Si tratta quindi di un progetto a sostegno del settore musicale, realtà molto ricca e vivace della nostra città.

Data inizio: 01/06/2016
Data fine: 31/12/2018

5 Partner
6 Città: Genova, Liverpool, Nantes, Zagabria, Tallinn, Tartu

Comune di Genova

Finanziamento UE: € 333.163,24

L’obiettivo generale del progetto è quello di fornire ai musicisti una panoramica approfondita del processo di produzione delle colonne sonore per film e videogiochi e le figure professionali coinvolte.

I partecipanti conosceranno e saranno direttamente coinvolti con le loro abilità che, nel complesso, determinano la catena: composizione, ingegneria del suono, progettazione del suono, regia / montaggio, pubblicazione musicale.

In particolare il progetto ha visto Genova coinvolta nelle seguenti attività:
- Una mostra itinerante intitolata “The city and me” curata dall’austriaco Lucas Cuturi presso Palazzo Ducale, Palazzo Bianco e Museo di Arte Contemporanea Villa Croce dal 17 al 21 Marzo 2013, che ha coinvolto 20 artisti e collettivi artistici – 4.000 visitatori
- Un workshop curato da Luca Vitone dal 17 al 21 Marzo 2013, dove hanno preso parte 18 artisti provenienti dai diversi paesi europei partner del progetto
- La partecipazione di oltre 25 artisti genovesi alle attività internazionali

logo EMI