Celsius

CELSIUS

Combined Efficient Large Scale Integrated Urban Systems

Sito Internet

Celsius, finanziato dal programma FP7, sviluppa sistemi innovativi per il recupero di energia e la realizzazione di reti di teleriscaldamento e raffreddamento, sfruttando i cascami energetici disponibili nell’ambito del distretto in cui vengono contestualizzati.
Lo scopo è ottenere una migliore performance energetica del distretto nel suo complesso.

Data inizio: 01/01/2012
Data fine: 31/12/2017

21 Partner
5 città: Goteborg, Colonia, Londra, Rotterdam, Genova
4 partner locali: Comune di Genova,  Genova Reti Gas S.r.l., Università degli Studi di Genova, D’Appolonia S.p.A.

Comune di Genova

Finanziamento UE: € 196.200,00

L’azione pilota di Genova (iReti) ha previsto la realizzazione di una microrete di teleriscaldamento e raffreddamento in Valbisagno, nel sito costituito dall’Officina Gas di Gavette. Nell’ambito del progetto è stato creato un turboespansore che recupera energia sfruttando il salto di pressione nelle condotte di distribuzione del gas metano della rete cittadina.
Volume riscaldato: 3.4 mln m³

Lunghezza rete: 20 km