URBACT
Interactive Cities
URBACT Interactive Cities è un progetto innovativo che ha l'obiettivo di esplorare in che modo i canali digitali, i social media e i contenuti generati dagli utenti possono migliorare la gestione delle città europee di oggi. Interactive Cities non si concentra tanto sugli aspetti tecnologici quanto su quale tipo di innovazione nel campo della comunicazione pubblica può essere utile per le autorità locali e i cittadini, promuovendo una migliore governance urbana, la partecipazione civica e la crescita economica.
Le città coinvolte partecipano a un percorso comune di apprendimento, scambio di competenze e buone pratiche, realizzato principalmente attraverso una serie di incontri internazionali, in ognuno dei quali viene affrontata una componente del processo comunicativo e partecipativo.
9 partner
9 città: Utrecht, Coimbra,Alba Iulia,Saragozza,Oslo,Vilnius,Varsavia,Dundee, Aarhus
Partner locali: Comune di Genova
Comune di Genova
Data inizio: 01/02/2013
Data fine: 30/04/2015
Finanziamento UE: € 37.163,00
Urbact – City Logo è il progetto che ha visto Genova ed altre 9 città europee, capofila l’olandese Utrecht, lavorare alla definizione di cosa può essere il brand di una città e allo scambio di esperienze sul proprio city branding. L’investimento per la creazione del nuovo brand di Genova è stato quindi coperto dall’Unione Europea.
Il progetto ha lo scopo di posizionare la città in maniera distintiva e allo stesso tempo attrattiva rispetto ad altre città e aeree geografiche; sostenere e «firmare» l’offerta culturale e turistica e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale; rafforzare le attività di marketing territoriale rivolte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel territorio.