Consiglio comunale del 4 giugno

Contenuto

Articolo del
05/06/2020
loggiato di palazzo tursi

In modalità videoconferenza, nella seduta sono stati trattati temi quali la sicurezza, la mobilità, i lavori in città

Tiziana Lanuti

Come deciso nella conferenza capigruppo di giovedì 19 marzo agli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – la giunta risponderà per iscritto ai proponenti entro cinque giorni.

 

1) Il gruppo consiliare Lega Salvini Premier riferisce che la stampa cittadina ha riportato la notizia dell’iniziativa di “Marina di Sestri” di far pagare il parcheggio agli utenti. Questo ha suscitato molte lamentele e al riguardo la richiesta alla giunta è, se tale notizia fosse confermata, se l’amministrazione sia stata informata preventivamente e se sia possibile intervenire con la società: il congelamento di tale provvedimento sarebbe utile per i cittadini di tutto il ponente genovese che fruisce di tale passeggiata a mare oltre che un modo per sostenere le attività economiche presenti che sono tornate operative.

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “Ho interpellato la società e l’amministratore delegato, dottor Giuseppe Pappalardo, ha precisato che è stato disposto che il pagamento della sosta nel parcheggio del Marina sia annullato per chi consuma o acquista negli esercizi esistenti (bar, ristoranti e negozi) e sia comunque sempre gratuito per le auto dei disabili, per le motociclette e per le biciclette. Precisa, inoltre, che la decisione, è stata assunta nell’interesse delle attività economiche esistenti all’interno del Marina e per la salute e la sicurezza dei numerosissimi addetti e utilizzatori professionali del complesso che - come viene evidenziato - insiste su un’area privata. Infine, tale pedaggio non preclude in alcun modo l’accesso pedonale”

 

2) Quali misure si intendono attuare nei servizi comunali che prevedono il front – office per ridurre l’esposizione al rischio potenziale al covid 19 sia i dipendenti che gli utenti? Il gruppo consiliare Direzione Italia chiede anche notizie sulle modalità di igienizzazione e sanificazione dei locali e se il personale sarà dotato di mascherine e presidi igienizzanti

Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Il Comune di Genova ha adottato il protocollo condiviso di regolamentazione anti contagio covid19 quale attuazione del protocollo nazionale adottato il 14 marzo 2020 tra le parti sociali alla presenza del Governo, come previsto dai decreti covid19 in vigore.

Tale protocollo è stato elaborato dal Comitato Sicurezza Covid19 e costituisce attuazione di quello nazionale.

Per quanto riguarda le modalità di lavoro in front-office l’amministrazione ha definito i flussi di ingresso, uscita e fruizione dei locali, al fine di ridurre la commistione tra lavoratori e utenza. Inoltre ha provveduto ad effettuare una rimodulazione dell’erogazione dei servizi al cittadino attraverso l’adozione delle seguenti misure:

- erogazione di servizi tramite sistemi informatici e digitali

- erogazione di servizi da rendere in presenza su appuntamento

- individuazione e progettazione di apposite aree di “front office” separate dalle aree uffici allestite in conformità ai requisiti di sicurezza nonché di contenimento del rischio Covid 19

- individuazione di aree appositamente allestite per il ricevimento dell’utenza. Le stesse, nelle sedi dove è stato possibile, hanno percorsi distinti e separati dai dipendenti dell’amministrazione

- regolare le postazioni di lavoro per evitare il lavoro a distanza inferiore a 1,5 metri e garantire una superficie minima per persona pari a 2,5 mq.

Per le postazioni di front office, per l’erogazione di servizi all’utenza, devono essere organizzate in modo che l’operatore che li accoglie sia almeno a 1,5 metri di distanza e sia installato uno schermo separatore. In conclusione, attualmente, le postazioni di lavoro dedicate al front office sono state attrezzate dai seguenti dispositivi:

- schermi divisori in plexiglass

- gel igienizzante

- prodotti igienizzanti per le postazioni di lavoro con relativi panni per la pulizia delle superfici

- guanti monouso per l’utenza

- penne per uso esclusivo degli utenti

Come previsto dal protocollo generale al dipendente è fornita mascherina chirurgica e l’utente può accedere esclusivamente con mascherina chirurgica e dopo aver misurato la temperatura corporea. Le attività di pulizia e sanificazione previste sono le seguenti:

- sanificazione delle superfici (con uso di ipoclorito di sodio) degli ambienti dove si effettua ricevimento dell’utenza e a ogni cambio turno;

- aumento della frequenza dell’igienizzazione dei servizi igienici e degli spazi comuni;

- esecuzione di interventi di sanificazione periodica degli ambienti di lavoro tramite nebulizzazione di prodotti disinfettanti eseguita da ditte specializzate;

- distribuzione ai dipendenti di prodotti specifici per l’igienizzazione delle superfici per consentire una ulteriore pulizia delle postazioni di lavoro e delle attrezzature personali da parte dei lavoratori, soprattutto se ad uso promiscuo, oltre al servizio giornaliero delle imprese;

- distribuzione di gel igienizzante per le mani a tutto il personale dipendente, fornendo le istruzioni per l’utilizzo con apposita cartellonistica affissa nelle zone in cui sono disponibili i flaconi;

- igienizzazione dei servizi igienici con una frequenza di almeno due volte al giorno".

 

3) Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia chiede informazioni in merito alla programmazione delle operazioni di sfalcio e manutenzione del parco Valletta del rio di San Pietro a Cornigliano. Chiede, inoltre, all'amministrazione comunale se siano previsti interventi di messa in sicurezza del terreno del suddetto parco urbano, tenuto conto dell’arrivo della bella stagione e del valore ecologico della valletta, che risulta essere uno dei più estesi polmoni verdi del ponente cittadino

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “L’intervento di sfalcio nel Parco è programmato per la settimana del 15 giugno. Contestualmente verranno svolte anche altre eventuali operazioni di manutenzione che si evidenziassero come necessarie. Al fine di poter redigere il progetto, si rendeva necessario provvedere ad un rilievo plano-altimetrico, ad attività di indagine geognostico-geofisica e prove di laboratorio chimico. Tali attività sono state affidate a Società per Cornigliano, sotto il controllo del Comune di Genova. Tale affidamento permetterà la progettazione di tutte le operazioni di messa in sicurezza del terreno del suddetto Parco urbano e gli interventi che consentiranno di riaprire lo stesso nella sua interezza”.

 

4) A fronte delle numerose presenze nel recente weekend (sabato 23 e domenica 24 maggio, ndr) lungo le nostre spiagge genovesi, da levante a ponente, dove alcuni soggetti hanno arbitrariamente occupato spazi per l'abituale tintarella stagionale, come se le regole di un'ordinanza in tempi di pandemia fossero state superate. Poiché non è così, il gruppo consiliare Lega Salvini Premier chiede di conoscere quante sanzioni sono state attribuite nelle giornate del 23 e 24 maggio dalla Polizia Locale

Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Sono stati impartiti alla Direzione della Polizia Locale indirizzi relativi all’attivazione di una vigilanza dinamica volta primariamente alla prevenzione e alla sensibilizzazione dei cittadini. Pertanto non risulta siano state elevate sanzioni.

 

5) Dal gruppo consiliare Pd la richiesta di conoscere le modalità e i tempi di riapertura del casello autostradale di Genova Est

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Il casello autostradale dovrebbe essere riaperto dalle ore 6 del 27 maggio”

 

6) La sicurezza della nostra città alla luce degli ultimi avvenimenti risulta collegata alla presenza della criminalità organizzata sul territorio. Tenuto conto che sono aumentati i furti nelle abitazioni, lo spaccio in alcune zone della città e anche una sparatoria con ferito nella zona del centro, il gruppo consiliare M5S chiede quali azioni la civica amministrazione intende mettere in atto per affrontare questa mancanza di sicurezza nell’area cittadina

Risponde l’assessore Stefano Garassino: “E’ obiettivo dell’amministrazione concorrere, nel proprio ambito istituzionale, alla tutela della sicurezza della collettività attivandosi, per realizzare, in collaborazione con le altre istituzioni presenti sul territorio, una realtà sociale sicura. Il Comune di Genova, pertanto, sta mettendo in campo misure deterrenti dei comportamenti di microcriminalità diffusa con un piano ambientale che passa da progetti di rigenerazione urbana ad una implementazione della illuminazione pubblica, a un potenziamento del sistema di videosorveglianza. Un ruolo preminente, in risposta alla crescente richiesta di sicurezza dei cittadini, è svolto dai piani coordinati di controllo previsti dalla legge n.128 del 26/3/2001 che vedono una collaborazione attiva tra Forze di Polizia e Polizia Locale. In tale contesto il Comune di Genova si è dimostrato parte attiva attraverso un piano di azione presentato durante l’ultimo comitato sicurezza in Prefettura, elaborato per combattere il proliferare dello spaccio nel centro storico che prevede una suddivisione del controllo da parte delle forze dell’ordine organizzato per zone, con una implementazione e ottimizzazione significativa delle risorse e dei mezzi impegnati”

 

7) Il gruppo consiliare Lista Crivello domanda notizie circa i lavori si messa in sicurezza del viadotto Bisagno e, in particolare, sulla costituzione di un tavolo di lavoro , come deciso nei mesi scorsi, su: - cronologica dei lavori previsti; monitoraggio ai fini della prevenzione dell’inquinamento acustico ed ambientale; impegni assunti da Autostrade nei confronti dei cittadini sottostanti e nei pressi del viadotto Bisagno; quali spazi alternativi sono stati individuati per le aree di sosta dei residenti; quali garanzie in sicurezza per l’accesso dei cittadini alla creuza Salita delle Gavette. Inoltre, si richiede la convocazione urgente della commissione consiliare competente

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Rispondo evidenziando i punti.

- Cronologica dei lavori previsti

I lavori inizieranno nel mese di giugno con l’installazione dei ponteggi che copriranno tutta la zona delle Gavette (Fase 1), così da permettere le lavorazioni confinate all’interno degli stessi, in sicurezza. La durata dei lavori è prevista in due anni e mezzo. E’ in corso di redazione la progettazione della Fase2, comprendente i lavori nella restante parte del viadotto nonché la riqualifica delle barriere di sicurezza, che verrà eseguita parzialmente in ombra alla Fase 1, andandosi a completare dopo circa sei mesi dalla stessa.

- Monitoraggio ai fini della prevenzione dell’inquinamento acustico ed ambientale

Il Piano di Monitoraggio Ambientale, che prevede misurazioni di polveri e rumore anche in continuo sui ricettori più sensibili, è stato implementato con le indicazioni ricevute da ARPAL e Comune di Genova nel corso dell’incontro tenutosi nel marzo scorso, lo sottoporremo all’esame finale degli Enti suddetti entro la prima settimana di giugno prossimo. Appena il documento sarà condiviso, inizieranno l’installazione degli strumenti di misurazione e le misure stesse, che verranno svolte in contraddittorio o direttamente da Arpal.

-Impegni assunti da Autostrade nei confronti dei cittadini sottostanti e nei pressi del viadotto Bisagno

La richiesta di indennizzi da parte dei cittadini abitanti sotto la proiezione del viadotto e nella fascia immediatamente adiacente è in corso di valutazione presso la Direzione Generale di Aspi che sta verificando la possibilità di una soluzione in accordo con il Comune di Genova.

- Quali spazi alternativi sono stati individuati per le aree di sosta dei residenti

La cantierizzazione necessaria per l’esecuzione dei lavori impegnerà parte delle aree attualmente destinate a parcheggio pubblico in prossimità delle Pile n 4 e 5. Si è stimata una perdita di circa 40 posti auto che l’amministrazione comunale intende recuperare, durante la fase di occupazione stimata in circa 18 mesi, nella adiacente area attualmente destinata a deposito di materiale di manutenzione urbana, con predisposizione a cura ed onere di Aspi.

- Quali garanzie in sicurezza per l’accesso dei cittadini alla creuza salita delle Gavette

 Nessun accesso attualmente in uso risulta inibito dalla cantierizzazione. Come richiesto dai cittadini e dall’Amministrazione comunale nel corso del sopralluogo svolto l’8 maggio scorso, è altresì garantito l’accesso carrabile a via delle Gavette dal parcheggio interdetto di Pila 4, indipendente dal cantiere stesso, opportunamente recintato per sicurezza”.

 

8) Il gruppo consiliare Lista Crivello chiede informazioni in merito al ripristino del servizio di conferimento dei rifiuti presso gli ecovan e conoscere se è stato applicato presso gli stessi, il criterio che permette di accumulare punti e sconti sulla Tari, in quanto da segnalazioni di alcuni cittadini, è emerso che tale incentivo non sia riconosciuto con l’indicazione di rivolgersi presso le isole ecologiche

Risponde l’assessore Matteo Campora: “Ai sensi dell’art. 20, comma 1, del vigente Regolamento TARI (deliberazione del Consiglio Comunale n. 34/2014 e smi) prevede una riduzione della TARI per i contribuenti di utenze domestiche residenti nel Comune, che conferiscono direttamente alle isole ecologiche rifiuti destinati al riciclo, per i quali sia stata istituita la raccolta differenziata presso detti centri. Lo stesso comma dispone che le modalità e la quantificazione della riduzione sono stabilite ogni anno con la deliberazione di approvazione delle tariffe. Per l’anno 2020 i provvedimenti relativi a TARI non sono ancora stati adottati in quanto il termine di approvazione del bilancio di previsione degli Enti Locali, termine entro cui devono essere approvati anche i provvedimenti TARI, sono stati più volte differiti. Da ultimo, il Decreto Rilancio (D. L. 34/2020, art. 138) ha fisato tale termine al 31 luglio 2020. Solo con l’adozione delle tariffe 2020 verranno puntualmente declinate le modalità per accedere al beneficio per l’anno in corso, ma si evidenzia che, per l’anno 2019, oltre al conferimento alle isole ecologiche la possibilità di raccogliere i punti necessari era stata estesa anche al conferimento presso Ecovan ed Ecocar. Si precisa che tra i requisiti di accesso vi è quello della regolarità dei pagamenti pregressi e pertanto alcuni utenti, pur avendo accumulato sufficienti punti non possono usufruire della riduzione in quanto morosi".

 

Alle ore 15,00 il consiglio comunale, in videoconferenza,  si è aperto con l’appello: con 41 consiglieri la seduta è valida.

 

Il presidente Piana legge e pone in votazione due ordini del giorno “fuori sacco”:

 

Il primo, poiché a seguito delle disposizioni legislative per l’emergenza covid 19 il Gruppo Costa Crociere ha dovuto gradatamente sospendere tutte le attività crocieristiche bloccando tutte le attività turistiche per il nostro e per gli altri paesi, chiede l’impegno del sindaco e della giunta, in sintonia con il Decreto Rilancio, valorizzando il capitale umano e la professionità interna. Ciò aiuterebbe tutta la comunità ad alleggerire il peso economico della crisi causata dal coronavirus, a intervenire, insieme con la Regione Liguria e a tutta la comunità economica locale, nei confronti dei parlamentari, e le forze politiche nazionali, sul governo affinchè venga consentito con un provvedimento straordinario e temporaneo, al Gruppo Costa Crociere, di riprendere parzialmente l’attività attraverso il cabotaggio, cioè la navigazione crocieristica tra soli porti italiani, in deroga al Registro Internazionale ed in attesa di un rapido riavvio di tutte le rotte

Approvato all’unanimità

 

Il secondo, viste le gravi inadempienze di Arcelor Mittal dovute alla gestione delle aree e dei mancati investimenti come da accordo firmato il 6 settembre 2018, impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi, insieme con la Regione e il Governo, affinchè si intraprenda, attraverso un tavolo tecnico, un percorso supportato con la Regione stessa e il Governo al fine di verificare il rapporto occupati-aree riferito all’accordo di Programma per Cornigliano e di programmare il ritorno alla gestione delle aree rendendoleproduttive e garantendo l’occupazione dei lavoratori

Approvato all’unanimità

 

Si passa quindi alla trattazione dell’ordine del giorno che prevede:

 

sei mozioni

 

MOZIONE 0065 15/05/2020

Predisposizione di aree dedicate al ricovero di mezzi per la mobilità dolce

Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0067 18/05/2020

Adozione di interventi a sostegno delle scuole paritarie a Genova

Atto presentato da: Brusoni Marta, Ottonello Vittorio, Cassibba Carmelo

Approvata con 23 voti a favore: Lega Salvini Premier, FI, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, Cambiamo e 16 astenuti: Italia viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Chiamami Genova

 

MOZIONE 0056 04/05/2020

Commissione monotematica su problema della povertà in città

Atto presentato da: Giordano Stefano, Pirondini Luca, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Tini Maria

Respinta con 21 voti contrari: Lega Salvini Premier, FI, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, Cambiamo, 1 astenuto: Mario Baroni (Cambiamo) e 16 a favore: Italia viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Chiamami Genova

 

MOZIONE 0069 18/05/2020

Fornitura contenitori smaltimento dispositivi di protezione

Atto presentato da: Vacalebre Valeriano, Campanella Alberto

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0066 18/05/2020

Ospedale Padre Antero Micone di Genova Sestri

Atto presentato da: Lodi Cristina, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro, Villa Claudio

Respinta con 21 voti contrari: Lega Salvini Premier, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Dire-zione Italia, Cambiamo, 2 astenuti: FI e 16 voti a favore: Italia viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Chiamami Genova

 

MOZIONE 0070 20/05/2020

Misure Decreto del Governo per il commercio

Atto presentato da: Grillo Guido

Approvata con 22 voti a favore: Lega Salvini Premier, FI, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, Cambiamo e 16 astenuti : Italia viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Chiamami Genova

quattro interpellanze

 

INTERPELLANZA 0061 28/05/2020

Installazione tutor in via Guido Rossa

Atto presentato da: De Benedictis Francesco

Ha risposto l’assessore Stefano Garassino

 

INTERPELLANZA 0047 08/05/2020

Nuova Rimessa AMT in Via delle Campanule

Atto presentato da: Villa Claudio

Rinviata

 

INTERPELLANZA 0044 07/05/2020

Interventi su illuminazione pubblica via Bat

Atto presentato da: Bertorello Federico

Rinviata

 

INTERPELLANZA 0060 27/05/2020

Interventi manutenzione Ponte Don Acciai

Atto presentato da: Giordano Stefano

Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi

 

Il consiglio comunale si è concluso alle ore 19,00

 

I lavori del consiglio comunale sono trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Co-mune di Genova - Genoa Municipality.

 

La registrazione della seduta sarà poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

 

Ultimo aggiornamento: 07/03/2023