Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nelle giornate di martedì e mercoledì. Giovedì 1° agosto ondata di calore Livello 1.

Comune di Genova e Fincantieri insieme per il secondo anno del Centro Estivo per bambini

News del
26/06/2020

Un’iniziativa concreta per attivare politiche di sostegno della genitorialità e della famiglia rivolte all’infanzia e all’adolescenza.

Lunedì 29 giugno, presso la scuola d'infanzia "Borgo Pila" in via Rivale, 6, prenderà avvio per il secondo anno consecutivo il centro estivo che accoglierà i bambini dai 4 agli 11 anni, figli dei dipendenti di Fincantieri, gruppo leader nel settore della cantieristica navale, la cui sede della Direzione navi militari si trova poco lontano in via Cipro.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Genova - Agenzia per la famiglia, Assessorato alle Politiche Culturali, Politiche dell’istruzione, Politiche per i giovani, Municipio VIII Medio Levante e Fincantieri.

Il progetto assume ancora più significato e diventa ancora più utile in questo momento di fatica per tante famiglie, fornendo una risposta concreta alla difficoltà di conciliazione delle esigenze di lavoro con la cura dei figli, oltre a rappresentare ancora una volta una importante dimostrazione di collaborazione con le aziende del territorio.

Il servizio, gestito dall'associazione "L'Ippocampo", che organizza la parte ludico-ricreativa, sarà aperto dal 29 giugno al 7 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:15.

Il centro estivo fornirà inoltre un importante servizio per tutto il territorio, garantendo la possibilità di ospitare, fino ad esaurimento posti, anche bambini che non siano figli di dipendenti Fincantieri.

“Un ringraziamento all’associazione Ippocampo, che si occupa della gestione del centro estivo per i figli dei dipendenti Fincantieri, ma aperto anche agli altri piccoli cittadini - commenta l’assessore alle politiche dell’Istruzione Barbara Grosso – per questa iniziativa che il Comune di Genova ha fortemente voluto e che, per il secondo anno consecutivo, ha realizzato in collaborazione con il Municipio VIII Medio Levante e Fincantieri Spa. Il progetto rappresenta una risposta tangibile e concreta alle esigenze delle famiglie del territorio, che si trovano a dover conciliare i tempi lavorativi con la cura dei figli”.

“Sono molto felice per questa collaborazione continuativa con una grande società davvero significativa per Genova, che ringrazio di cuore. Altre aziende applicano nel nostro territorio misure di conciliazione famiglia-lavoro e spero che questi modelli possano essere replicati nella consapevolezza della centralità del ruolo delle politiche familiari per l’intera società” dichiara Simonetta Saveri, responsabile di Agenzia per la Famiglia.

“Riuscire a conciliare la collaborazione tra pubblico e privato in un momento così particolare ed incerto dovuto all'emergenza COVID19 – dichiara il presidente del Municipio VIII Medio Levante Francesco Vesco – è di fondamentale importanza; vogliamo proseguire su questa strada, con l'obiettivo di garantire sempre la qualità nei servizi offerti. Ringrazio tutti per l'impegno messo in campo che ha permesso di realizzare il progetto in così breve tempo”.

Per informazioni rivolgersi all'indirizzo e-mail agenziaperlafamiglia@comune.genova.it o al numero 3664388103

Ultimo aggiornamento: 26/06/2020