Consiglio comunale del 29 giugno

Contenuto

Articolo del
01/07/2020
frontone dell'ingresso di palazzo Tursi

Nella seduta di oggi il consiglio comunale ha ricordato Alfredo Biondi e Arcadio Nacini scomparsi nei giorni scorsi

Tiziana Lanuti

Alle ore 14 il consiglio comunale si apre con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla giunta:

 

Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede informazioni circa l’impiego del personale docente comunale – educatori ed insegnanti – per il periodo estivo e sulle azioni previste dall’amministrazione in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Cristina Lodi (Pd) domanda quante domande, accoglibili, sono pervenute per la partecipazione ai centri estivi? Quanti posti sono stati assegnati e quanti nuclei familiari, con entrambi i genitori lavoratori, sono rimasti esclusi? E come intende procedere l’amministrazione nei casi di domande non accolte di genitori entrambi lavoratori. Infine, Stefano Bernini (Pd) chiede notizie circa la disponibilità di risorse per sostenere la partecipazione ai centri estivi dei ragazzi di famiglie assistite dai servizi sociali. E ancora, se è vero che gli Ats non accolgono le domande corredate di Isee perché non avrebbero informazioni in merito alla disponibilità di risorse.

Risponde l’assessore Balleari: “Il personale docente del Comune può partecipare anche quest’anno, su base volontaria, ai centri estivi per i bambini nella fascia 0-6 anni. Gli assistenti asilo nido e le insegnanti delle scuole dell’infanzia hanno espresso le loro preferenze su quali e quante settimane, fra le cinque nelle quali viene organizzato il servizio, e sulla sede. Per quanto riguarda il percorso per organizzare il nuovo anno scolastico si sta procedendo in questo modo: istituzione di un gruppo di lavoro in seno al coordinamento della conferenza cittadina delle autonomie, in modo che possa assumere un ruolo di regia su quegli adempimenti strutturali e organizzativo gestionali necessari per la partenza del nuovo anno scolastico. Sono in corso sopralluoghi nei plessi scolastici per presentare dei piani operativi riguardo la capienza e la mensa. Circa il numero delle domande presentate per i centri estivi: sono state 593 per la fascia di età 0-6 anni, sono stati assegnati 471 posti, pari all’80%. I nuclei familiari con due genitori lavoratori sono 345 e di queste sono 31 le domande non accolte. Stiamo osservando un tasso di rinuncia pari al 10%. Sulla base di queste indicazioni e con tutte le cautele organizzative del caso, l’intenzione è di dare risposta affermativa a tutte le domande, anche nelle sedi richieste.

Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Circa la richiesta del consigliere Bernini comunico che Regione Liguria il 26 giugno ha inviato il decreto definitivo circa il riparto dei fondi stanziati dal governo e ha destinato per il Comune di Genova 1 milione e 600 mila euro da destinare agli enti gestori per effettuare in sicurezza i centri estivi e assicurarne la partecipazione ai ragazzi provenienti da famiglie fragili. Non è vero che gli Ats non accoglievano le domande: non avevamo ancora tutti gli elenchi degli enti gestori in quanto questi hanno dovuto adeguarsi alle linee guida, in continua evoluzione, del Ministero.

 

A che punto sono i lavori di collocazione della cancellata in piazza Settembrini? La richiesta è del consigliere Davide Rossi (Lega Salvini Premier), che ne sottolinea l’importanza per la sicurezza della piazza

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi:  ”Concluderemo i lavori entro il 15 luglio. Abbiamo superato tutta una serie di problematiche incontrate, non ultima quella del covid”

 

Dai cittadini sono arrivate tante segnalazioni circa l’affollamento sui bus cittadini, a esempio il 25 giugno alle ore 9,15 il bus Amt 17 barrato in corso Europa angolo via Timavo era così affollato da non poter assolutamente rispettare il distanziamento e, in più, tante persone non indossavano la mascherina. Francesco De Benedictis (Direzione Italia) sottolinea che in questa fase delicata della ripartenza post covid – 19 è necessario che tutti adottino i comportamenti necessari a impedire che il virus torni a circolare e chiede a chi competono i controlli sui bus e se l’amministrazione non ritiene necessario intensificare le corse e sensibilizzare ulteriormente gli utenti ad usare correttamente i dispositivi di protezione

Risponde l’assessore Stefano Balleari: “I bus, in base all’ultimo Dpcm, possono viaggiare al 60% della loro capienza. Gli autisti segnalano alla centrale operativa il grado di affollamento del mezzo e in caso di sovraffollamento viene inserito l’invio di un altro bus. Anche i verificatori dei titoli di viaggio segnalano se i bus sono pieni e, anche, se gli utenti usano la mascherina. Le sanzioni possono essere elevate solo dalle forze dell’ordine. La rete di Amt è composta di 2.600 fermate e presidiarle tutte è impossibile. Anche in questa fase della ripartenza dall’emergenza covid chiediamo ai cittadini di farsi parte attiva, con comportamenti attenti alle norme anti contagio”

 

Fabio Ariotti (Lega Salvini Premier) chiede a che punto è il progetto delle dune verdi antirumore di Pra’ e l’elettrificazione delle banchine

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “Il progetto delle dune di Prà è rientrato nel Decreto Genova: sono arrivati dei fondi per le infrastrutture portuali e fra queste il commissario straordinario ha fatto comprendere anche il progetto delle dune di Pra’. I lavori sono già iniziati nella parte più a levante delle dune. La seconda parte, cosiddetta dune 2, sta per essere discussa in conferenza dei servizi e credo che per la fine del mandato di questa giunta saranno completati del tutto.

Banchine elettrificate sono già nella parte dove sarà realizzato il Waterfront di levante e ora sono iniziati i lavori, per circa 8 milioni di euro, per la zona di ponente PSA, dove sarà realizzata la “gabbia” da dove partirà l’elettrificazione vera delle navi. C’è un piano di Sistema di Autorità Portuale che riguarda l’elettrificazione anche della parte centrale della città – Sampierdarena e il porto -, in modo che Genova sia il primo porto totalmente elettrificato. Per quanto riguarda Palmaro sono disponibile ad affrontare le problematiche in una commissione consiliare da tenersi a breve”

 

Nella nostra città i furti nelle abitazioni private sono in continuo aumento: quali azioni sono allo studio dell’amministrazione per contrastare questo problema che mette a rischio la sicurezza dei cittadini? Lo chiede Stefano Giordano (M5S)

Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Su questo problema giovedì scorso c’è stato un comitato in Prefettura. Ricordo che tutto quanto concerne l’ordine pubblico è nelle competenze delle forze dell’ordine e il Prefetto, nell’incontro che a breve avrà a Roma, chiederà più personale per la tutela della sicurezza in città. La Polizia Locale collabora con le forze dell’ordine ed è impegnata, oltre che nelle ordinarie attività, nel controllo della movida in molte zone della città. Ma a Genova occorrono più forze”.

 

Da Enrico Pignone (Lista Crivello) la richiesta di informazioni in riferimento alle funzioni e attività svolte dal presidio ospedaliero S.O. Padre Antero Micone di Sestri Ponente e in particolare per quanto riguarda il punto di primo intervento

Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Ci è stato comunicato che la riapertura del punto di primo intervento è programmata per il 2 luglio 2020. A oggi sono funzionanti i seguenti servizi: medicina generale, oculistica, cardiologia, otorinolaringoiatria, oncologia, chirurgia ortopedica, urologia, radiologia, laboratorio di analisi, Spcr e ambulatorio laser. Per l’accesso a questi reparti stati individuati gli accessi e vengono effettuati controlli nella portineria centrale su tutte le persone che accedono al nosocomio”

 

Claudio Villa (Pd), ricorda che nella commissione sulle scuole vespertine del 18 maggio l’assessore al personale Giorgio Viale si era impegnato a fornire risposte, entro la fine di giugno, alle richieste dei consiglieri e dei cittadini auditi, rispetto all’aumento del personale insegnante e alle relative disponibilità economiche a bilancio per il finanziamento ottimale dell’attività

Risponde l’assessore Giorgio Viale: “Con il corpo docente che abbiamo oggi potremmo arrivare a 500 iscritti, a fronte dei 428 dello scorso anno, con una media di 23 iscritti a docente. Stiamo collaborando con l’Istituto Duchessa di Galliera per attuare un piano formativo didattico in modo da ottenere una fusione tra tradizione e modernità che può rappresentare un vero rilancio per le scuole vespertine. Per le vespertine il Comune di Genova ha previsto un investimento di 770 mila euro. Il piano di introduzione dell’Istituto Duchessa di Galliera dovrebbe partire a settembre”

 

A seguito del crollo di intonaco dal Ponte Monumentale in via XX Settembre che ha visto l'intervento dei vigili del fuoco poco dopo le 15,00 di giovedì 25 giugno 2020, Alberto Pandolfo (Pd) chiede quali azioni si intendono mettere in atto per riqualificarlo, al fine di mantenerlo in sicurezza

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Il Ponte Monumentale è una struttura molto complessa. All’interno presenta una serie di cunicoli e vi sono infiltrazioni meteoriche. Per capire il decorso di queste abbiamo commissionato un sopralluogo, che è stato eseguito con un robottino, per studiare questi stretti cunicoli e avere una visione completa del lavoro che dobbiamo andare a fare. Nei prossimi giorni verrà eseguita una ponteggiatura totale del Monumentale in modo da poter intervenire per risolvere tutti i problemi di questo manufatto, simbolo della nostra città”. 

 

Alle ore 15 al termine del question time il consiglio comunale si apre con l’appello: con 35  consiglieri  presenti  la seduta è valida

 

Il presidente Piana in apertura di seduta ricorda la scomparsa di Alfredo Biondi e Arcadio Nacini: “Il 24 giugno, a una manciata di giorni dal suo 92° compleanno, ci ha lasciati Alfredo Biondi, leader storico del Partito liberale e poi tra gli esponenti di punta di Forza Italia. Pisano di nascita e genovese di adozione, è sempre stato legatissimo a Genova e storico tifoso del Genoa. Nella sua lunga carriera, nella quale ha alternato con successo l’attività di avvocato e quella politica, è stato più volte ministro: alle Politiche comunitarie con Amintore Fanfani, all’Ecologia con Bettino Craxi e Grazia e giustizia con Silvio Berlusconi, vicepresidente della Camera. Fu più volte eletto nel consiglio comunale di Genova. Il 9 novembre 2018 il vicesindaco Balleari, in rappresentanza del sindaco Bucci, gli ha consegnato il Grifo del Comune di Genova, la più alta onorificenza dell’amministrazione e vorrei ricordarne la motivazione che riassume il senso della vita di Alfredo Biondi: “Autorevole protagonista della vita politica italiana, più volte eletto nel consiglio comunale di Genova. Ha ricoperto incarichi parlamentari per nove legislature e importanti Uffici. Alla prestigiosa attività politica ha affiancato una brillante carriera forense nella quale si è distinto tra i penalisti più stimati del Paese e si è speso per la tutela dei diritti civili” Giungano alla famiglia, già provata dal recente lutto per la scomparsa del figlio Carlo, le mie più sentite condoglianze e quelle dell’intero consiglio comunale.

Oggi salutiamo per l’ultima volta anche Arcadio Nacini. Si è spento nei giorni scorsi all’età di 77 anni. Arcadio Nacini era nato a Rovigno, in Istria, ed era arrivato a Genova  negli anni 50, in seguito all’esodo giuliano dalmata.  E’ stato per vent’anni  protagonista  delle lotte dei comitati del ponente per la riqualificazione del ponente, che alla hanno portato al recupero urbanistico di Prà e alla realizzazione della Fascia di rispetto che ha restituito ai residenti la fruibilità del mare dopo la realizzazione del porto di Voltri.

Nel 2007 ha portato la sua passione in consiglio comunale, dove è stato eletto nelle file di Rifondazione Comunista per poi passare a Sinistra Ecologia e Libertà. E anche in consiglio comunale ha portato avanti le rivendicazioni del suo ponente con grande onestà intellettuale: al primo posto venivano gli interessi dei cittadini.

Il consiglio comunale tutto porge le più sentite condoglianze alla famiglia, a quanti lo conobbero e lo apprezzarono”

 

Vengono letti e posti in votazione tre ordini del giorno “fuori sacco”:

il primo impegna il sindaco e la giunta a intervenire presso Amt affinchè valuti la possibilità di riprogrammare l’orario estivo 2020 mantenendo le corse previste nell’invernale (ante Covid) salvo la riprogrammazione di alcuni servizi rispetto alle diverse condizioni di mobilità,l specie negli orari di punta nei giorni feriali, come anche il sabato e la domenica negli orari più gettonati dai cittadini che si recano nelle spiagge genovesi.

Approvato all’unanimità

Il secondo chiede l’impegno del sindaco e della giunta affinchè incarichino l’ufficio toponomastica affinchè si individui una strada o una piazza idonea a ricordare Alfredo Biondi, recentemente scomparso

Approvato con 36 voti a favore e 1 contrario: Ubaldo Santi (Gruppo misto)

Infine il terzo impegna il sindaco e la giunta a farsi parte attiva con Poste Italiane affinché riveda le turnazioni degli uffici postali dove, ora, in seguito all’emergenza covid, si stanno facendo orari ridotti e in giorni alternati, creando notevoli disagi all’utenza

Approvato all’unanimità

 

Si passa quindi alla trattazione dell’ordine del giorno che prevede:

 

PROPOSTA DI GIUNTA AL CONSIGLIO 0181

PROPOSTA N. 34 DEL 28.05.2020

RENDICONTO DI GESTIONE 2019

Approvata con 24 voti a favore: Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, FI  e 15 astenuti: Italia Viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo misto)

 

PROPOSTA DI GIUNTA AL CONSIGLIO 0217

PROPOSTA N. 37 DEL 25.06.2020

FSU: SOSPENSIONE RATA CAPITALE 2020. AUTORIZZAZIONE ALLA CONFERMA DELLE GARANZIE SU CONTRATTO DI FINANZIAMENTO

Approvata con 24 voti a favore: Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, FI e 15 contrari: Italia Viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo misto)

 

MOZIONE 0091 25/06/2020

Manutenzione straordinaria e delocalizzazione serbatoi Società Carmagnani

Atto presentato da: Fontana Lorella, Baroni Mario, Brusoni Marta, De Benedictis Francesco, Mascia Mario

Approvata con 22 voti a favore Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, FI e 14 contrari: : Italia Viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo misto)

 

MOZIONE 0089 23/06/2020

Sostegno progetto “4 assi di forza” presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Atto presentato da: Fontana Lorella, Baroni Mario, Brusoni Marta, Campanella Alberto, De Benedictis Francesco, Mascia Mario  

Approvata con 23 voti a favore: Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, FI e 12 contrari: : Italia Viva, Pd, Lista Crivello, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo misto)

 

MOZIONE 0090 23/06/2020

Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per il rinnovamento del trasporto pubblico urbano” e l’arretramento della linea di forza del Ponente su Palmaro eliminando la linea 1

Atto presentato da: Lodi Cristina, Bernini Stefano, Pandolfo Alberto, Terrile Alessandro Luigi, Villa Claudio

RINVIATA

 

MOZIONE 0087 22/06/2020

Potenziamento servizio ferroviario

Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico

Approvata all’unanimità

 

INTERPELLANZA 0070 19/06/2020

Sicurezza Priaruggia

Atto presentato da: Tini Maria

RINVIATA

 

INTERPELLANZA 0052 13/05/2020

Prosecuzione attività Associazione dei Lucani

Atto presentato da: Villa Claudio

RINVIATA

 

I lavori del consiglio si sono conclusi alle ore 19,10

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023