La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... dedicata ai bambini e ai ragazzi e diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it.
Il protagonista della settimana è lo scrittore Theodore Seuss Geisel (1904-1991), conosciuto come dr. Seuss, sicuramente il più amato autore per bambini della storia della letteratura infantile americana, tanto che nel 1984 si è aggiudicato il Premio Pulizer “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori”.
Le sue storie, quasi tutte in rima, sono divertenti e al tempo stesso profonde. Con l’aiuto dei suoi personaggi fantastici, Seuss affronta temi come l’adozione, la fedeltà alla parola data, la tutela delle minoranze e dei loro diritti, l’inquinamento, la folle corsa agli armamenti.
Tra i capolavori di Seuss: Il Grinch, Il gatto e il cappello matto, Prosciutto e uova verdi, La battaglia del burro, Il Lorax, L’uovo di Ortone, C’è un mostrino nel taschino.