AMT Informa. Progetto Certi-Pro per il personale delle linee ferroviarie

Contenuto

Notizia del: 
25/09/2020

È partito, con la partecipazione di AMT, Certi-Pro (Certifiable Railway Trackworker Individual Protection), l’ambizioso progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito del piano ESA Space Solution, parte del programma di ESA Business Application.

 

Il progetto ha l'obiettivo di valutare innovativi sistemi di protezione dei lavoratori delle ferrovie e sviluppare tecnologie per dispositivi di sicurezza individuale del personale che opera sulle linee ferroviarie.

Il team internazionale che partecipa coinvolge Italia, Francia, Germania e Svizzera.

 

A rappresentare l’Italia è AMT Genova. Nelle diverse fasi del progetto, che terminerà a dicembre 2021, verranno sviluppati particolari DPI, vale a dire Dispositivi di Protezione Individuale, capaci di ricevere informazioni direttamente dai treni circolanti. In questo modo si potranno ridurre potenziali rischi per chi lavora lungo la linea ferroviaria derivanti soprattutto da particolari situazioni meteo, come forte nebbia o maltempo, che possono ridurre la visibilità e generare situazioni di pericolo.

 

AMT ha il ruolo di testare e sperimentare le soluzioni proposte su una ferrovia isolata: come infrastruttura test bench verrà utilizzata la Ferrovia Genova Casella.

 

A ottobre saranno avviate le prime sperimentazioni.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2020