La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it
Il protagonista della settimana è la scrittrice Bianca Pitzorno (Sassari 1942). Traduttrice dei romanzi di Tolkien e David Grossman, sceneggiatrice dell’Albero Azzurro e Tuttolibri, è conosciuta dal grande pubblico per i suoi numerosi volumi per ragazzi, tutti caratterizzati da una grande attenzione alle eroine femminili.
Tra i suoi successi ricordiamo: Ascolta il mio cuore, Polissena del Porcello, La bambinaia Francese, La casa sull’albero, La bambina del Falcone. Pitzorno si è aggiudicata per ben sei volte il primo premio Andersen e ha ricevuto anche i premi Città di Cento, Rodari, Napoli. È ambasciatrice nel mondo per l’Unicef.