Lotta al degrado, sicurezza in città: alcuni temi della seduta di oggi
Alle ore 14 il consiglio comunale si è aperto con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla giunta.
Maria Josè Bruccoleri chiede quali azioni intende intraprendere la civica amministrazione per risolvere la situazione di degrado di via Sestri, strada principale, salotto dello shopping e del passeggio della delegazione ponentina: pavimentazione sconnessa, scarsa pulizia e igiene della stessa.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Amiu effettua una pulizia giornaliera di via Sestri e nelle ultime settimane con la nuova spazzatrice elettrica, ne sono state acquistate due e una è in centro. Propongo di organizzare con i commercianti una iniziativa per veicolare il messaggio ai cittadini che la vivibilità e la pulizia è affidata anche, e soprattutto, ai loro comportamenti. Mi impegno a confrontarmi con i commercianti per verificare gli orari in cui Amiu effettua i suoi passaggi, ma conto molto su questo messaggio da lanciare come Comune, Amiu e commercianti ai cittadini affinché rispettino il quartiere dove vivono e la città.
Pisponde l'assessore Pietro Piciocchi: “Stiamo affrontando il problema con il presidente del Municipio e daremo il nostro supporto all’area tecnica per risolvere la situazione”.
Marta Brusoni (Vince Genova) segnala che la pavimentazione anti trauma dell’area giochi ex Corderia di Sestri Ponente è così rovinata da risultare pericolosa per i cittadini che frequentano l’area, che versa in una situazione di diffuso degrado.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Abbiamo verificato che la riqualificazione dell’area giochi è stata deliberata lo scorso anno dal Municipio nell’ambito dell’accordo quadro. C’è stato un rallentamento, pur non essendosi mai fermata l’attività, per l’affidamento dei lavori dovuto all’emergenza Covid ma, entro la fine del mese, i lavori avranno inizio”.
Da diversi giorni si evidenzia un diffuso malfunzionamento dell'illuminazione pubblica nel centro storico. Tale disservizio permane nonostante le ripetute segnalazioni al numero verde di City Green Light, che risponde di aver preso in carico il problema senza neppure fornire una previsione dei tempi di intervento. Alessandro Terrile (PD) domanda quali azioni intende porre in atto la civica amministrazione per ripristinare il servizio al più presto.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Confermo che questi problemi che lei ha rappresentato si sono avuti, ma soltant negli ultimi giorni. L’affidamento a City Green Light, con la supervisione di Aster, prevede la sostituzione di 58.000 punti luce in tutta la città. Tornando al problema del Centro storico sono stati sostituiti i crepuscolari con il telecontrollo, un timer sintonizzato sull’orologio astronomico. Questo è imposto dalle normative, perché si sostituisce una infrastruttura obsoleta con un sistema illuminotecnico realizzato con modalità che traguardano la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico. In questi primi giorni il timer non è stato tarato correttamente, ma ieri sera, durante il sopralluogo con i tecnici e l’assessore Bordilli e l’assessore Grasso del Municipio le luci si sono accese con 35 minuti di anticipo sull’orologio astronomico e l’illuminazione ha soddisfatto i residenti e i commercianti. Ho chiesto un grande supporto ad Aster in modo che i disguidi, solo di questi ultimi giorni, non avvengano più”.
L’attuale Amministrazione ha dichiarato di voler riaprire i bagni pubblici all’interno delle stazioni della metropolitana Brignole, Sarzano e San Giorgio e altri 19 in diversi punti del centro cittadino. Maria Rosa Rossetti (Lega Salvini Premier) chiede quali sono i tempi previsti per l’inizio dei lavori.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Recentemente è stato inaugurato il servizio igienico nella fermata della metropolitana di De Ferrari e a questo seguiranno altri. Il piano prevede che ne siano aperti 19, soprattutto in centro. Lo stato dell’arte: abbiamo emesso un bando per la realizzazione di questi servizi igienici, iniziando da quelli nelle stazioni Brignole, Sarzano e San Giorgio della metropolitana che, già esistenti, erano in stato di abbandono. Hanno risposto dieci ditte e giovedì 8 ottobre ci sarà la selezione del vincitore e dalla settimana prossima ci sarà, quindi, l’assegnatario di questi bagni. È nostra intenzione, comunque, realizzare questo progetto e aprirne non solo in centro ma anche in altri quartieri più decentrati”.
Stefano Giordano (M5S) chiede chiarimenti sulla gestione dell’allerta meteo arancione di venerdì 2 ottobre e, in particolare, sulle decisioni riguardanti l’apertura/chiusura delle scuole cittadine e gli innumerevoli interventi, circa 800 in tutta la giornata di venerdì, dei VV.FF. al Salone Nautico per il forte vento che ha flagellato la costa.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Le previsioni meteo, effettuate da Arpal in scienza e coscienza, sono state confermate dagli eventi accaduti su Genova e la scelta di decidere l’apertura o la chiusura delle scuole alle 5 del mattino, credo sia stata buona modalità, in quanto gli eventi evolvono e vanno monitorati per decidere come ho già detto in scienza e coscienza”.
Negli ultimi tempi ci sono state diverse rotture delle tubazioni dell’acqua. L’ultima risale alla notte tra il 3 e il 4 ottobre nel sottopasso di corso Sardegna e ha provocato allagamenti e danni consistenti nella zona Foce. Guido Grillo (FI), ricordando che la stampa cittadina del 1° ottobre ha riportato la notizia che IREN ha predisposto un piano di interventi, per la provincia di Genova, per complessivi 590 milioni di euro, di cui 415 destinati per il sistema idrico integrato e la realizzazione di depuratori, chiede di conoscere dall’assessore competente quali interventi verranno realizzati in città.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Si inizierà con interventi più piccoli, per dare risposta alle richieste dei cittadini portate dai Municipi fino ad arrivare al depuratore di area centrale che andrà a sostituire il fangodotto nella zona della Volpara, un intervento da 60 milioni di euro. Accanto a questi 590 milioni di euro del piano industriale di Iren ci saranno anche investimenti diversi: 7 milioni di euro per la sostituzione della centrale di teleriscaldamento di Sampierdarena, 45 milioni di euro per la costruzione di trattamento meccanico biologico a Scarpino. Riguardo la rottura a cui si riferisce, dove ci sono stati anche danni a cose, nella relazione che ho chiesto è evidenziato che le squadre sono intervenute in mezz’ora, nel rispetto delle norme dell’autorità che regola il settore. Il 25% della rete è stata riqualificata e sono già in atto investimenti per i prossimi tre anni. Mi impegno a interpellare Ireti e a relazionare in una commissione da effettuarsi entro fine ottobre su tutti gli interventi in programma”.
Da Paolo Putti (Chiamami Genova) la richiesta di conoscere quale è stata la destinazione dei fondi del governo stanziati a sostegno dei progetti educati estivi, i cosiddetti fondi Bonetti.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Questi fondi sono stati destinati come indicato nella delibera 186 di agosto 2020. Abbiamo dovuto attendere la chiusura dei centri estivi per effettuare la rendicontazione che è in corso. Confidiamo di predisporre la liquidazione dei fondi entro due settimane”.
I cittadini lamentano lo stato di abbandono del cimitero di Coronata. Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) domanda alla giunta come intenda intervenire.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Abbiamo avuto un incontro con i volontari che si occupano della piccola manutenzione del cimitero: hanno chiesto un supporto relativamente agli sfalci, cosa che faremo. Abbiamo predisposto un progetto che ammonta a 800 mila euro e prevede il rifacimento degli ossari, delle scale, delle coperture. Per l’utilizzo dei servizi igienici abbiamo chiesto alla competente Direzione di attivarsi per renderli disponibili per le imminenti ricorrenze dei defunti. In questo momento stiamo predisponendo il piano triennale dei lavori e cercheremo di inserire, stante la situazione economica difficile, anche i lavori relativi ai cimiteri, non solo quello di Coronata”.
Gianni Crivello (Lista Crivello) chiede di conoscere in che modo vengono gestite le richieste di convocazione delle commissioni consiliari da parte dei gruppi consiliari e a che punto è la realizzazione degli impegni assunti, sia dal consiglio comunale sia dalla giunta, nel corso delle varie attività istituzionali: da maggio 2019 giacciono inevase 164 richieste di commissione della minoranza e 40 della maggioranza. E da gennaio 2020 a oggi sono state effettuate 106 commissioni, di cui 51 di argomenti vari e 79 di proposte della Giunta. Ancora: dalla pausa feriale ci sono state solo 9 commissioni. Il proponente chiede come si possa risolvere quello che gli sembra un problema politico, quello del rapporto tra la giunta e il consiglio comunale.
Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Prendo atto delle sue perplessità ma come Giunta non ci siamo mai tirati indietro nell’effettuare commissioni consiliari. Personalmente credo che il confronto in commissione sia sempre proficuo e importante per meglio decidere. Mi faccio senz’altro portavoce con gli altri assessori di questa sua istanza”.
Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) interroga la giunta sul tema della sicurezza a Spianata Castelletto, visti gli ultimi misfatti compiuti da una gang di bulli.
Risponde l’assessore Matteo Campora: “Già da luglio erano stati predisposti servizi serali di Polizia Locale per il controllo del territorio, con personale in abiti borghesi per la repressione dello spaccio e dell’uso di stupefacenti fra i più giovani, nonché di degrado urbano. Sono stati identificati parecchi ragazzi fra i 14 e i 20 anni che stazionavano e creavano situazioni di disagio ai residenti a causa di schiamazzi notturni. Alcuni sono stati denunciati per cessione di sostanze stupefacenti. Venivano segnalati al servizio pubblico per le sostanze stupefacenti sia ragazzi maggiorenni che minorenni, affidando questi ultimi ai genitori. È stato redatto anche il Daspo urbano per ubriachezza manifesta e molesta. Tutto ciò per spiegare l’attenzione dell’assessorato per la sicurezza e la vivibilità”.
Al termine del question time, il consiglio comunale si apre alle ore 15. Con 39 consiglieri presenti la seduta è valida.
Si passa alla trattazione delle pratiche all’ordine del giorno che prevede:
Due delibere
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0317
PROPOSTA N. 44 DEL 23/09/2020
NORMA INTEGRATIVA DEL VIGENTE PIANO DI RISCHIO AEROPORTUALE, AVENTE NATURA REGOLAMENTARE, PER LA VALUTAZIONE DI INSEDIAMENTO DI FUNZIONI RICADENTI IN AREE DI TUTELA (ZONE B)
Viene proposta una sospensiva della delibera: respinta con 16 voti a favore: PD, Maria Josè Bruccoleri (Italia Viva), M5S, Lista Crivello, Paolo Putti (Chiamami Genova), Ubaldo Santi (Gruppo Misto) e 23 contrari: Lega Salvini Premier, Cambiamo, Mauro Avvenente e Pietro Salemi (Italia Viva), Vince Genova, Fratelli d’Italia, FI.
La delibera viene posta in votazione ed è approvata con 25 a favore: Lega Salvini Premier, Mauro Avvenente e Pietro Salemi (Italia Viva), Vince Genova, Fratelli d’Italia, FI, Cambiamo, 2 contrari: Paolo Putti (Chiamami Genova), Ubaldo Santi (Gruppo Misto) , 1 astenuto: Maria Josè Bruccoleri (Italia Viva) e 12 presenti e non votanti: PD; M5S, Lista Crivello
DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0253
PROPOSTA N. 45 DEL 23/09/2020
REGOLAMENTO DEL NUCLEO CINOFILO DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE
Approvata all’unanimità
Due mozioni
MOZIONE 0114 15/09/2020
Assicurazione e casco obbligatorio per gli utilizzatori di bici e monopattini
Atto presentato da: Cassibba Carmelo, Fontana Lorella, Lauro Lilli, Mascia Mario
Approvata con 25 voti a favore: Paolo Putti (Chiamami Genova), Italia Viva, Fratelli d’Italia, Vince Genova, Lega Salvini Premier, Cambiamo e 13 astenuti: Lista Crivello, PD, M5S, Ubaldo Santi (Gruppo Misto),
MOZIONE 0116 28/09/2020
Interventi sul litorale
Atto presentato da: Crivello Giovanni Antonio, Pignone Enrico
Approvata all’unanimità
Due interpellanze
INTERPELLANZA 0099 31/08/2020
Interventi manutentivi per degrado Cimitero Staglieno
Atto presentato da: Giordano Stefano
Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi
INTERPELLANZA 0100 07/09/2020
Lavori rifacimento sovrappasso ferroviario di Pegli
Atto presentato da: Lodi Cristina
Ha risposto l’assessore Pietro Piciocchi
Il consiglio comunale si chiude alle 18,30
I lavori del consiglio comunale sono trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.
La registrazione della seduta è poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute