Consiglio comunale del 26 novembre

Contenuto

Articolo del
27/11/2020

È Federico Bertorello il nuovo presidente del consiglio comunale. Prende il posto di Alessio Piana, eletto in consiglio regionale

Alle ore 14 il consiglio comunale si è aperto con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla giunta.

 

Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia) chiede se, come già in altri quartieri della città, è prevista la creazione di un centro mobile per tamponi a San Teodoro, richiesta avanzata dagli stessi residenti del quartiere.

Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Assicuro la mia massima considerazione a questa proposta. Vista la collaborazione già in atto con la Croce Bianca che a piazzale Kennedy gestisce insieme al Municipio Medio Levante e i medici di medicina generale della zona il drive through, confermo la mia disponibilità a incontrare il Municipio della Zona di San Teodoro per dare seguito a questa proposta”.

 

Gianni Crivello (Lista Crivello) domanda quali sono le misure a sostegno della comunità genovese in relazione all’emergenza covid-19.

Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Posso risponderle per l’ambito sanitario e mi sto adoperando per portare il tracciamento, attraverso unità mobili, in tutti i quartieri della città, in quanto il tracciamento dei positivi da Covid-19 è fondamentale nella lotta al contagio. Stiamo cercando di migliorare il lavoro di Amiu relativamente al servizio di recupero dei rifiuti Covid, da cittadini positivi asintomatici e in quarantena a casa. E riguardo ad altri ambiti la scorsa settimana, insieme con l’assessore Bordilli abbiamo incontrato i baristi e i ristoratori per fare il punto sulle misure necessarie per la riapertura in sicurezza e con il collega Campora il problema del distanziamento sui trasporti”.

 

A che punto sono i lavori di riqualificazione dei Giardini Baltimora? Lo chiede Marta Brusoni (Vince Genova)

Risponde l’assessore Pietro Piciocchi: “Proprio oggi ho effettuato un sopralluogo ai giardini Baltimora. I lavori del primo lotto sono in via di completamento e sono già visibili: si tratta della creazione di una zona da destinare ad attività socio-culturali, mediante il tamponamento del portico con vetrate. Per quanto concerne i lavori del secondo stralcio che riguardano la riqualificazione del parco, in questo momento sono stati consegnati e sono in corso di esecuzione. In particolare, proprio in questi giorni, si stanno demolendo i giochi dei bambini ammalorati e delle parti fatiscenti del percorso. La fine lavori è fissata per il 31 gennaio 2021”

 

Cristina Lodi (PD) propone una interrogazione urgente per conoscere le reali intenzioni dell’amministrazione circa la creazione di una nuova pista ciclabile strutturata in corso Italia, per le due direzioni di marcia. Dovrebbe, secondo notizie circolate, costeggiare il marciapiede della carreggiata a mare e sarebbe prevista anche una sistemazione dell’intera passeggiata con lo spostamento al centro della carreggiata dei posteggi e delle fioriere. Tutto questo con quali finanziamenti dovrebbe essere fatto? Esiste già un progetto e, in caso affermativo, è già stato approvato? E’ stato fatto un percorso partecipativo con il Municipio e le categorie coinvolte da questa eventuale rivoluzione?

Risponde l’assessore Campora: “La nostra intenzione è creare piste ciclabili strutturate in tutta la città. A questo riguardo ho partecipato al consiglio municipale della Valpolcevera e per la Val Bisagno è già pronto e finanziato, con due milioni e mezzo di euro di fondi europei, il progetto per la pista ciclabile strutturata. Per corso Italia ho sempre dichiarato che l’amministrazione voleva superare la pista ciclabile di “emergenza”, o red line, creata per dare una risposta immediata al problema della mobilità in sicurezza a seguito all’epidemia da Coronavirus. A oggi non c’è ancora un progetto preciso ma è nostra intenzione, per realizzare questa come altre in città, a esempio in Valpolcevera la pista ciclabile da Pontedecimo alla Fiumara, attingere ai fondi messi a disposizione con il decreto del governo di agosto. Credo che questo argomento non sia possibile affrontarlo compiutamente in una articolo 54 e mi rendo disponibile a una commissione consiliare, da convocare prima delle feste di Natale”.

 

Fabio Ariotti (Lega Salvini Premier), Enrico Pignone (Lista Crivello), Francesco De Benedictis (Fratelli d’Italia) e Paolo Putti (Chiamami Genova) chiedono informazioni sulla sperimentazione della tecnologia 5G in fase di partenza nella nostra città. In particolare l’accento è posto sulla tutela della salute dei cittadini nei confronti di questa nuova tecnologia e dove sono state posizionate le antenne – Enrico Pignone, Francesco De Benedictis -, mentre Paolo Putti domanda anche come mai la giunta non abbia provveduto a garantire un confronto in consiglio comunale prima di intraprendere il percorso di avvio con gli operatori.

Risponde l’assessore Massimo Nicolò: “Personalmente non lo considero un problema in quanto la comunità scientifica ha dimostrato che nessuna di queste tecnologie – 4G, 5G-, ha un impatto sulla vita reale come quello studiato in un laboratorio, dove le cavie o le cellule vengono irradiate in maniera massiccia. Questo non avviene assolutamente nella vita delle persone. Questa nuova tecnologia è un cambiamento e, come tutti i cambiamenti, spesso crea perplessità e paure nelle persone. Invito tutti, però, a leggere studi scientifici pubblicati su riviste titolate e a non seguire i risultati di piccoli ricercatori che, seppur in buona fede, creano preoccupazione e ansia nei cittadini”.

 

Lorella Fontana (Lega Salvini Premier) riporta la notizia che la compagnia di navigazione Tirrenia da dicembre toglierà cinque rotte. Questo in quanto, sembra, sia dovuto a una dimenticanza del MIt della formalizzazione dell’allungamento della convenzione concessa dal decreto “Rilancio”. Questo determinerà una importante ricaduta occupazionale sul personale, in quanto la società dovrà, vista la cancellazione delle rotte, ridurre i dipendenti. A fronte di questo, come intende intervenire l’amministrazione per salvaguardare i posti di lavoro?

Risponde l’assessore Francesco Maresca: “E’ una questione molto delicata perché impatta sulla vita di circa 500 famiglie ma anche di tipo giuridico, in quanto si paventa l’abuso di posizione dominante. Come Amministrazione porteremo il nostro contributo alla trattativa, nel tavolo porto città dove siedono anche i sindacati, a sostegno sia dei lavoratori sia dell’economia della città”.

 

Stefano Giordano (M5S) chiede chiarimenti circa il bando di gara predisposto dalla civica amministrazione destinato a soggetti privati interessati ad acquistare il diritto di superficie dell’ex sottopasso di piazza Portello, per poter realizzare 29 box privati per auto.

Risponde l’assessore Stefano Garassino: “Il bando voleva esplorare il mercato per verificare se ci fossero operatori privati interessati a questo progetto. Abbiamo ricevuto una sola specifica proposta economica che è stata sottoposta alla stima di congruità, prima di dare corso alla procedura. In ogni caso, la determinazione di vendita sarà presa con deliberazione del consiglio comunale, competente nel caso di alienazioni immobiliari. Il sottopasso di piazza Portello è stato oggetto di due bandi di riqualificazione, rivolta anche a soggetti anche associativi per la realizzazione di un punto di servizio dedicato agli utenti della bicicletta, andati entrambi deserti”.

 

Pietro Salemi (Italia Viva) chiede se l’amministrazione può farsi parte diligente con la Regione per la riapertura dei distributori H24, in quanto questi punti sono spesso occasione di lavoro per i giovani e non hanno ricevuto ristoro da nessun decreto del governo.

Risponde l’assessore Paola Bordilli: “Proprio ieri il governatore Giovanni Toti ha firmato l’ordinanza che elimina i provvedimenti restrittivi decisi in aggiunta al Dpcm di novembre, emesso per il contrasto alla diffusione del Coronavirus. Pertanto i distributori H24 potranno, osservando tutte le norme anti covid, riaprire a breve”

 

Dopo la trattazione degli articoli 54 – interrogazioni a risposta immediata – alle ore 15,00 inizia il Consiglio Comunale.

Con 40 consiglieri presenti alla convocazione, la seduta è valida.

 

La seduta inizia con le dimissioni comunicate dal presidente del Consiglio Comunale, Alessio Piana: “Come sapete sono stato eletto in Regione e lo ritengo un incarico inconciliabile con quello altrettanto impegnativo di presidente del Consiglio Comunale. Per questo, nel ringraziare tutti i colleghi consiglieri, tutti voi, per il lavoro svolto in questi tre intensi anni e per la fiducia che mi è stata accordata, come avevo già preannunciato al segretario generale, rassegno le mie dimissioni dalla carica di presidente del Consiglio Comunale. Rimango in carica quale consigliere. Voglio in particolare ringraziare l’ufficio di presidenza, il vicepresidente Grillo, che è stato un supporto indispensabile soprattutto nel ruolo di coordinatore dei presidenti delle commissioni consigliari, ruolo difficile e delicato nei rapporti anche con l’amministrazione per la calendarizzazione dei lavori delle commissioni, e il vicepresidente Salemi, che è stato di fatto l’avamposto del consiglio comunale di Genova in Italia perché ha sempre curato i rapporti con tutti i presidenti delle assemblee consigliari in Italia all’interno di Anci e non solo. Ringrazio anche i presidenti delle commissioni tutti, che sono stati un supporto indispensabile e che continueranno a svolgere un lavoro encomiabile per gestire al meglio l’approfondimento delle tematiche e delle problematiche della nostra città, nell’interesse dei cittadini. Ringrazio il sindaco Marco Bucci, tutti gli assessori, la segreteria generale, la direzione organi istituzionali insieme a tutti i dipendenti della macchina comunale e dell’amministrazione, con i quali è stato un onore e un piacere lavorare”.

Segue un applauso.

 

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

A scrutinio segreto, alla terza votazione, è stato eletto il consigliere Federico Bertorello. “Ritengo doveroso ringraziare il mio predecessore – ha detto - riparto dall’esempio che lascia per aver diretto l’aula in oltre tre anni con grande capacità e professionalità, garantendo tutti, sia la maggioranza, sia la minoranza. Spero che non sia una frase solo formale: cercherò di rappresentare tutti, le prerogative e i diritti di tutti i gruppi consigliari, e quindi essere il presidente di tutti. Ringrazio il sindaco Marco Bucci perché, nei tre anni trascorsi da consigliere delegato, mi ha arricchito molto lavorare al suo fianco. Ringrazio i partiti che compongono la maggioranza e per primo il partito della Lega, che mi ha indicato come successore di Piana”.

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0380

PROPOSTA N. 58 DEL 10/11/2020

LAVORI DI SOMMA URGENZA PER IL RIPRISTINO DI UN TRATTO DI VERSANTE A MONTE DI VIA FIORINO NEI PRESSI DEL CIV. 12 A SEGUITO DEGLI EVENTI METEREOLOGICI DEL GIORNO 26 OTTOBRE 2020 (CUP B37H20014380004 – MOGE 20678)

Approvata all’unanimità

 

DELIBERA PROPOSTA GIUNTA AL CONSIGLIO 0378

PROPOSTA N. 60 del 19/11/2020

BILANCIO CONSOLIDATO 2019

Approvata con 24 voti a favore (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Fratelli d’Italia, Vince Genova, Forza Italia, Ubaldo Santi del Gruppo Misto) e 14 astenuti (Pd, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Paolo Putti di Chiamami Genova)

 

MOZIONE 0124 20/10/2020

Restauro lapide commemorativa Kostas Georgakis in Piazza Matteotti

Atto presentato da: Pignone Enrico, Crivello Giovanni

Approvata all’unanimità

 

MOZIONE 0131 09/11/2020

Scalinata via Lusignani

Atto presentato da: Giordano Stefano, Pirondini Luca, Ceraudo Fabio, Immordino Giuseppe, Tini Maria

Approvata all’unanimità

 

 INTERPELLANZA 0120 10/11/2020

Sensibilizzazione nei confronti di Regione Liguria per l’inserimento dei Disturbi del Comportamento Alimentare nei Livelli Essenziali di Assistenza

Atto presentato da: Fontana Lorella

Rinviata

 

INTERPELLANZA 0123 20/11/2020

Risistemazione aiuole di Corso Torino

Atto presentato da: De Benedictis Francesco

Rinviata

 

Il consiglio comunale si è chiuso alle ore 17,44.

 

I lavori del consiglio comunale sono stati trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Comune di Genova - Genoa Municipality.

La registrazione della seduta è poi visionabile anche sul sito del Comune a questo indirizzo: http://www.comune.genova.it/servizi/sedute

Ultimo aggiornamento: 05/12/2020