
Il Comune di Genova rende disponibili i propri servizi tramite l’app IO
Cos'è e a cosa serve
IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO trovi:
- messaggi puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale
- pagamenti puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il istema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri)
- servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.
Come funziona
IO è scaricabile gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store). Per accedere basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o l’identità digitale SPID.
Il Comune di Genova è presente su IO con questi servizi:
Servizi Civici puoi ricevere un promemoria con la scadenza della tua carta d’identità ed essere informato sullo stato di avanzamento delle tue pratiche anagrafiche, oltre che ricevere comunicazioni relative all'apertura di pratica di irreperibilità. Inoltre, è possibile richiedere una pubblicazione di matrimonio con prenotazione appuntamento.
Polizia Locale puoi ricevere una notifica di contravvenzione al codice della strada, con la possibilità di pagare le sanzioni previste: questo servizio ti informa sulla presenza di un nuovo verbale accertato attraverso sistemi di rilevazione automatica (ad esclusione dei verbali che prevedono la decurtazione di punti patente). E' possibile ricevere una notifica che ti avvisa tempestivamente nel caso sia stato rimosso un veicolo di tua proprietà, per violazione al codice della strada o per motivi contingibili e urgenti (come ad esempio una fuga di gas): questo servizio ti fornisce tutte le informazioni necessarie al recupero del veicolo. Un ulteriore servizio notifica tempestivamente il pagamento insufficiente delle contravvenzioni, per consentirti di effettuare il pagamento del residuo senza incorrere in maggiorazioni. E' inoltre possibile ricevere la notifica dell'avviso bonario che consente di pagare le sanzioni senza maggiorazioni e la notifica di variazione stato delle istanze presentate, per essere sempre aggiornati. Grazie al servizio documenti rinvenuti, è possibile ricevere un avviso di ritrovamento documenti per i quali è stato possibile identificare il proprietario. E’ anche possibile ricevere una notifica in caso di rilevamento di accesso non autorizzato all’area ZTL.
Gestione autorizzazioni Genova Parcheggi puoi ricevere un messaggio che ti avvisa della prossimità della scadenza di un tuo permesso (blu area, isole azzurre, ZTL) e procedere al rinnovi o effettuare una nuova richiesta di permesso.
Servizio Elettorale puoi ricevere un promemoria per iscriverti all'albo presidenti di seggio, per iscriverti all'albo degli scrutatori o per ricordarti di verificare la validità della tua tessera elettorale.
SegnalaCi puoi ricevere una notifica che ti informa sulla risoluzione di una tua segnalazione inoltrata attraverso SegnalaCi, la piattaforma del Comune di Genova tramite cui ogni cittadino può formulare suggerimenti e segnalazioni su mappa per il miglioramento della qualità dei servizi offerti e la vivibilità della città.
Servizio informativo - iniziative e corsi per te puoi ricevere informazioni su iniziative e corsi che il Comune di Genova organizza per fornirti gli strumenti idonei per usufruire dei nuovi servizi digitali messi a disposizione dall’Amministrazione.
Servizi scolastici puoi ricevere un promemoria che ti ricorda lo stato dell'iscrizione dei figli al servizio di ristorazione scolastica, indicando la modalità per effettuare la chiusura dell'iscrizione qualora non ne fruiscano più, e la notifica dell’emissione del bollettino di pagamento per la ristorazione scolastica e l’avviso di disponibilità delle cedole librarie. È disponibile anche il servizio di notifica di ammissione nelle graduatorie di borse di studio, nonché l’attestazione annuale di pagamento dei servizi dell’anno precedente e il servizio di notifica dell'avvenuta liquidazione dei contributi per le spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Inoltre, puoi ricevere il promemoria per la richiesta di agevolazione tariffaria per i servizi scolastici.
AMT puoi ricevere un promemoria che ti ricorda la scadenza dell'abbonamento AMT e ti indica come rinnovarlo, oltre alla notifica di sanzioni per mancato titolo di viaggio valido.
Fascicolo del Cittadino puoi ricevere un messaggio che ti avvisa sui nuovi servizi messi a disposizione attraverso il Fascicolo del Cittadino.
Registrazione allerte meteo e servizi di cortesia puoi registrarti a varie tipologie di allerte per essere avvisato, attraverso i canali preferiti, sui temi d’interesse: interventi di manutenzione che possono influenzare la viabilità, la sosta o il posteggio, o allerte riguardanti l’interruzione dell’acqua, o ancora allerte meteo.
Arte puoi ricevere notifiche relative alla scadenza del contratto di locazione, del canone di locazione, alla scadenza del proprio ISEE necessaria per il calcolo del canone di locazione o ad altre comunicazioni agli utenti.
Servizio di tutela della salute puoi ricevere notifiche e segnalazioni di appuntamenti ed eventi che hanno a oggetto il benessere del cittadino e la tutela della salute.
Pratiche Arpal consente di ricevere notifiche riguardanti la pubblicazione di nuovi documenti, come ad esempio i rapporti di prova dei campioni analizzati da Arpal e i verbali delle verifiche impiantistiche svolte da Arpal (per impianti termici, di sollevamento e bombole gas), sul Fascicolo del Cittadino.
Servizi bibliotecari consente di ricevere notifiche e messaggi su prenotazioni, scadenze di prestito e avvisi di disponibilità, per essere sempre aggiornati sulla propria situazione in qualità di lettore.
ProponiTi consente di ricevere messaggi relativi all'accettazione della proposta di collaborazione da parte di un cittadino.
Servizi di cortesia invia avvisi di cortesia rivolti alla cittadinanza per manutenzione a strade soggette a sosta veicolare, interruzione acqua e allerte meteo.
Servizi in manutenzione consente l'avviso ai cittadini di manutenzione ai servizi erogati in digitale.
Altri servizi sono in fase di progettazione.
IO, l'App dei servizi pubblici