Il Comune di Genova vince il contest Facebook Natale di luci 2020, la competizione on line, lanciata su Facebook da Regione Liguria e dedicata alle illuminazioni che ha accompagnato i liguri durante le festività natalizie, facendo conoscere non solo i borghi e le località della nostra regione, ma anche le bellezze delle illuminazioni allestite, tra costa, città ed entroterra.
“Sono contenta che le illuminazioni di Genova abbiano conquistato tantissimi ‘tifosi’ nel contest Facebook Natale 2020 – commenta l’assessore ai Grandi Eventi del Comune di Genova Paola Bordilli, che questa mattina ha ritirato la targa in Regione Liguria alla presenza del presidente Giovanni Toti e dell'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino– la magia delle luci di piazza De Ferrari è stata accompagnata da tantissimi addobbi luminosi e decorazioni natalizie nelle delegazioni genovesi, dal Centro Storico alla Val Polcevera, da Ponente a Levante e in Val Bisagno, grazie alla collaborazione con associazioni del territorio e Civ che si sono fortemente impegnati per rendere questo Natale, sebbene diverso dagli altri, decisamente speciale: insieme ci siamo riusciti, sono convinta, a regalare ai genovesi e a comunicare ai tantissimi follower sui social un po’ di magia e di speranza perché Genova e la Liguria possano ritornare anche a essere meta per le vacanze di Natale 2021. Ringrazio tutti i genovesi e non che ci hanno votato, infondendoci ancora più determinazione e voglia di superarci per il Natale 2021”.
Sono stati oltre 219mila i voti e più di un milione le visualizzazioni per i 32 Comuni liguri partecipanti al contest. Alla fine la vincitrice è stata Genova, che ha battuto sul filo di lana Chiavari in una combattutissima finale, con 5400 voti a 5100. Al terzo posto si è classificata Sarzana. Menzione speciale per Santo Stefano d’Aveto, perla dell’entroterra levantino e località sciistica, che ha ottenuto il maggior numero di voti in rapporto alla popolazione: 1300 reazioni su 1065 abitanti. Tutti i quattro comuni riceveranno il premio messo in palio da Regione Liguria, un video col drone da utilizzare per promuovere i rispettivi territori, mentre le due finaliste hanno ricevuto anche un riconoscimento simbolico.