La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli, ai quali dedica la rubrica Una settimana con.... diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met. Un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, disponibile ogni giorno sul sito www.bibliotechedigenova.it
Protagonista della settimana è lo scrittore francese Toni Ungerer (Strasburgo 1931- Cork 2019) grande maestro dell’illustrazione e della grafica internazionale. Tra i suoi albi illustrati per l’infanzia ricordiamo I tre briganti, Rufus, Crictor, Tremolo, L’uomo della luna e Otto.
Toni Ungerer ha ricevuto diversi premi internazionali e nel 2000 è diventato ambasciatore presso il Consiglio d’Europa per l’educazione e l’infanzia. Nel corso della sua carriera, oltre alle illustrazioni e alla scrittura, si è cimentato nell’ambito della pubblicità, del collage, della scultura e del design architettonico.
Ungerer si distingue per i suoi toni satirici e per i suoi riferimenti agli aspetti socio-politici che hanno spaccato la seconda metà del XX secolo. La guerra vissuta durante l’infanzia lo ha profondamente segnato, portandolo a schierarsi contro ogni tipo di violenza o ingiustizia. In particolare si è battuto contro la guerra in Vietnam, contro i pregiudizi politici e ha partecipato a campagne per il disarmo nucleare e per l’ecologia.