Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto ondata di calore Livello 1.

Servizi online del Comune: dal 1° marzo si accede con CIE o SPID

News del
19/02/2021

In ottemperanza alla vigente normativa, a partire dal 1°marzo i servizi digitali del Comune di Genova saranno disponibili attraverso la CIE (carta d'identità elettronica) o lo SPID, un sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per aiutare i cittadini a dotarsi dell'identità digitale sono stati attivati 14 Spid point, ai quali ci si può rivolgere previo appuntamento.

Ecco dove trovarli: https://smart.comune.genova.it/sezione/spid-point

Attraverso le proprie credenziali Spid è possibile accedere ai servizi di interesse direttamente da casa, consultando il fascicolo del cittadino al link https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino, e portare a termine le proprie pratiche senza bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli, che restano comunque funzionanti.

Il fascicolo del cittadino è dunque il luogo virtuale che, ad oggi, permette di:

- visualizzare i propri dati e quelli del nucleo familiare

- gestire le iscrizioni a scuola e alla mensa

- richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola

- pagare le multe, i tributi, compilare la dichiarazione dati conducente

- visualizzare le scadenze

- inserire istanze e ricorsi

- ricevere informazioni sulla mobilità pubblica e privata

- controllare e gestire avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune

- fare segnalazioni all'amministrazione

- ricevere notifiche e messaggi

- iscriversi alle biblioteche e verificare i prestiti in corso